Copertina 6

Info

Anno di uscita:2012
Durata:42 min.
Etichetta:R.W.A. Music Company ltd.
Distribuzione:Atomic Stuff/Andromeda Dischi

Tracklist

  1. MY RESISTANCE
  2. ROCK 'N ROLL TO YOU
  3. ON MY NEEDLE
  4. NEON LIGHT RESURRECTION
  5. NERVOUS BREAKDOWN
  6. JANE IS INSANE
  7. JADED HEART
  8. FEELIN' FINE
  9. CAN'T WAIT
  10. (I DON'T CARE) YOU'RE NOTHING

Line up

  • Tom Spice: vocals
  • D. McKay: bass
  • Henning N. Nielsen: guitar
  • Krock: drums

Voto medio utenti

Non sono più i tempi in cui gruppi sovietici come Kruiz (quelli del “mitico” refrain “ … heavy, heavy heavy … heaviest in town!”) e Gorky Park (“scoperti” da Frank Zappa e Bon Jovi …) apparivano come focosi e intrepidi (magari un po’ naif, pure) alfieri del glorioso metallo dietro la “cortina di ferro”, ma è innegabile che anche nell’era della “globalizzazione” un pizzico di curiosità supplementare per gli Addiction For Destruction sia dovuto alla loro nazionalità.
Nata a Mosca nel 2010 la sleaze/hard rock band in questione, alla prova dei fatti potrebbe essere tranquillamente scambiata per una delle tante formazioni che ultimamente stanno tentando di riportare in auge il suono più vizioso degli eighties, e anche se il loro monicker sembra un palese omaggio alla variante “americana” (crf. il titolo del capolavoro assoluto dei GnR, per gli inguaribili “distratti” ...) della materia, l’ascolto di “Neon light resurrection” rivela altresì una notevole affezione per la scuola scandinava (sarà l’influsso del chitarrista danese? …), con Backyard Babies, Hardcore Superstar e Chrasdiet da citare tra i principali numi tutelari.
Il disco non è male, nonostante una produzione esile e leggermente sbiadita, riesce comunque a lasciarsi ascoltare con un certo piacere, a patto che non si ricerchi né una particolare “originalità” (una rarità, tanto da diventare quasi una “dote non richiesta” … e non solo nel settore specifico …) e né un impatto prepotente delle canzoni, sempre piuttosto prevedibili e rigorose e tuttavia “spesso” abbastanza piacevoli e ricreative.
E’ necessario escludere dall’ultima categoria citata, infatti, i brani con “velleità” acustiche (“Jaded heart” e “(I don't care) you're nothing”), davvero poco riusciti e qualche altra situazione eccessivamente ordinaria, mentre le trame “sguaiate” e le melodie moderatamente adescanti di "My resistance” e “Rock 'n roll to you” e la gasatura bluesy di “Jane is insane” hanno dei numeri e "On my needle”, l’ombrosa title-track e la grintosa “Feelin' fine” ostentano un’ispirazione finalmente di classe “superiore”, suggerendo un plausibile orientamento per mosse future.
Per ora concediamo ai nostri debuttanti un’incentivante sufficienza, incoraggiandoli ad implementare la freschezza dei loro cliché e sottolineando al contempo quanto lavoro ci sia ancora da fare per contrastare efficacemente una concorrenza nutrita e preparata come quella attuale.
Chissà che il carattere e il temperamento tipico delle loro origini etniche (… sempre a proposito di stereotipi …) tornino utili in questa “sfida” così impegnativa … attendiamo verifiche.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.