Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2008
Durata:53 min.
Etichetta:Foreshadow

Tracklist

  1. STERILITY
  2. SELF RELINQUISHMENT
  3. SERVITUDE
  4. CONTINUUM OF DECLINE
  5. BURY ME STANDING
  6. HORIZONE
  7. LASSITUDE
  8. FINAL TRANSMISSION

Line up

  • Craig Pillard: all instruments

Voto medio utenti

Dietro Methadrone in realtà si cela Craig Pillard, musicista americano dal lungo curriculum, visto che ha fatto parte a vario titolo di bands del calibro di Incantation, Carnage, Evoken, solo per citare le più famose.
Questo “Sterility” è il secondo full-lengh e musicalmente è ben distante dalle passate esperienze di Craig, se si eccettuano gli Evoken che, almeno concettualmente, si avvicina al drone/doom/ambient di questo disco.
Disco dove chitarre acustiche e riverberi elettronici vengono rovesciati a tonnellate in canzoni come “Lassitude” o “Bury Me Standing”.
Il problema, unico, di questo disco è che pur mostrando textures sonore certamente affascinanti, oltre che inquietanti, non fa molto altro che ripeterle all’infinito, con piccole variazioni, per tutti i 53 minuti del disco.
Menomale che a rompere la monotonia delle canzoni interviene David Galas dei Lycia, che presta la sua voce su “Self Relinquishment” e “Continuum Of Decline”.
Col senno di poi si potrebbe affermare che Craig bene avrebbe fatto a rilasciare un Ep, in luogo di un full-lenght, contenente la sola e conclusiva “Final Transmission”, pezzo di ben 17 minuti che racchiude tutto il meglio di questo “Sterility”.
La canzone, per intensità, è davvero un masterpiece di doom lento ed apocalittico, fatto di frequenze basse e disturbate e chitarre angoscianti, sfibrante all’inverosimile. Da sola vale il prezzo del disco.
Disco che tuttavia, nel complesso, è insufficiente, per i motivi già citati sopra. Traete le vostre conclusioni.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.