(15 luglio 2022) Luppolo In Rock - DAY 1 - 15/07/2022

Info

Provincia:CR
Costo:34 euro + d.p.
Sono ormai diversi i festival musicali che si rincorrono per lo stivale, ed uno dei più riusciti - sin dalle sue prime edizioni - è il Luppolo in Rock. Come vedremo anche l'edizione del 2022, pur con qualche defezione dell'ultimo minuto, peraltro gestita in maniera puntuale e professionale, ha confermato come questo appuntamento sia uno di quelli da non perdersi...

Il lungo fine settimana dedicato al Luppolo in Rock, si avvia sotto un sole cocente, e sul palco i primi che incontreremo saranno i Silenzio Profondo che all'ultimo minuto hanno dovuto sostituire gli Scala Mercalli, bloccati da problemi di salute.

Immagine

Va comunque ricordato che quello stesso palco è stato scenario, sin da martedì 12 luglio di un’anteprima (ad ingresso gratuito) dove si sono avvicendate formazioni italiane, da giovani speranze sino ad assolute certezze, come Gunjack, Tossic, Rain e Dark Quarterer. Ed è stato un peccato non aver potuto prendere parte, e supportare, anche a queste serate. Il sottoscritto è arrivato, infatti, solo nella giornata di venerdì, e dopo una mattinata da turista per la piacevole e tranquilla Cremona, si è presentato comunque puntuale al Parco Ex Colonie Padane.

Immagine

Come puntuali sono saliti sul palco i già citati Silenzio Profondo, autori di un paio di album e di un demo che sono stati ben accolti sulle pagine di Metal.it, così come li accolgono i primi spettatori, purtroppo non ancora molti visto che siamo proprio alle prime battute del festival. La formazione mantovana pesca una manciata di brani dal loro repertorio, un Heavy Metal classico e in debito con la N.W.O.B.H.M. ben rappresentato da "Supernova" ma anche dalla scanzonata "Jack Daniel's".

Immagine

Tocca quindi ai Furor Gallico salire sulle assi del palco, se i Silenzio Profondo era stati una bella sorpresa, la loro è una importante conferma. Sinora non mi hanno mai deluso, su disco e tantomeno dal vivo. Una prova energica, pagana, folk e legata alla tradizione delle loro terre, che si esalta nelle note di "Canto D’Inverno", "Venti Di Imbolc" e soprattutto quella "La Caccia Morta" che mi emoziona puntalmente.

Immagine

Altro biglietto e altro giro di giostra, che ci porta ad un repentino cambio di atmosfere, visto che è giunto il momento di Jesper Binzer e della sua band. Togliamoci subito il dente: in scaletta nessun brano dei D.A.D. solo brani del repertorio solista del cantante danese che si presenta sul palco indossando una camicia di jeans con delle vistose frange e sfoggiando sorrisi e sguardi buffi ai presenti, ai quali poi, durante "Kings of Evil", va pure a battere il cinque scendendosene dal palco. Una decina di brani trai quali si fanno notare "Life is Moving", la ballad "Real Love", ma anche la conclusiva "The Future Is Now".

Immagine

In realtà il futuro è nella mani dei finlandesi Moonsorrow, che con il senso dell'alternanza che gli organizzatori del Luppolo in Rock hanno dedicato alla prima serata del festival, ci riportano in un contesto dove ritroviamo il Folk Metal, per quanto con pochi punti di contatto con i Furor Gallico, vista la preponderanza di atmosfere Viking e Black Metal, se non la scelta di utilizzare il proprio linguaggio natale per i testi delle loro canzoni. Ecco così snocciolare una dopo l'altro brani agguerriti, sin dall'opener "Ukkosenjumalan Poika" per passare da "Sankarihauta" sino a "Ihmisen Aika (Kumarrus Pimeyteen)". Non sono mai stato un loro grande fan, ma devo riconoscere che stasera hanno messo su un bello spettacolo.

Immagine

The show must go on... ed ecco che il finale del venerdi è tutto nelle mani di Jorn Lande, o meglio nella sua ugola, visto il talento che il cantante norvegese ha ampiamente dimostrato di avere. Ma il concerto di stasera conferma quanto ho sempre detto (e credo anche scritto da qualche parte...), che Lande è un grande interprete che si esalta alle prese con brani importanti, e stasera ne snocciolerà parecchi, ma poco incisivo con il suo repertorio. Ecco, infatti, che episodi come il singolo "Dead London" o la comunque discreta "Out to Every Nation" non reggono (e come potrebbero) il confronto con le cover di classici come "The Mob Rules", "747 Strangers in the Night" o "Rainbow in the Dark". Non solo le sole cover della serata, Jorn Lande va a pescare anche "Ride Like the Wind" di Christopher Cross, "Too Scared to Run" degli Uriah Heep e "Are You Ready?" dei Thin Lizzy, dando vita ad uno spettacolo vivace e coinvolgente nel quale è ben coadiuvato dai musicisti che lo accompagnano, anche se dobbiamo registrare l'assenza del chitarrista (per problemi di salute) Tore Moren, comunque compensata dalla presenza al fianco di Lande di Alessandro Dal Vecchio alla tastiera e di Francesco Jovino alla batteria.

Are You Ready to Rock? Si, stasera lo siamo stati. E possiamo andare e ritemprarci per essere in grado di reggere altri due giorni di grande musica, tante emozioni... e un gran caldo!

Immagine


Foto a cura di Sergio Rapetti

Report a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo concerto! Vuoi essere il primo?