(04 ottobre 2023) Blind Guardian @ Orion, Roma

Info

Provincia:RM
Costo:52 euro
Mercoledì 4 ottobre si è tenuto all’Orion di Ciampino (pochissimo fuori Roma) il live che ha siglato il ritorno nella Capitale dei Blind Guardian, uno spettacolo atteso da ormai moltissimo tempo e per il quale il pubblico non si è fatto trovare impreparato.
Quasi tutto esaurito per i bardi di Krefeld che, con una formazione a sei, sono saliti sul palco davanti ad un pubblico che già da diversi minuti prima dell’inizio li richiamava a gran voce, intonando con un coro forte e compatto “Valhalla, deliverance, why've you ever forgotten me”. E già da questo momento era nell’aria che sarebbe stata una serata memorabile.

Si parte subito con "Imaginations from the Other Side", uno dei brani più iconici della band; loro ci sono e il pubblico anche, al punto da intonare come un sol uomo sia la canzone che i cori, tutti al momento giusto, tutto perfettamente sincronizzato, una vera magia, come se fosse già stato provato da molto, molto tempo.
Più che un concerto, infatti, è sembrata la messa in scena di uno spettacolo musicale in cui noi eravamo contemporaneamente pubblico e attori, un coro sempre pronto a enfatizzare, rilanciare e spingere avanti la musica e lo spettacolo. L’incredibile feeling che si è instaurato immediatamente nell’Orion Arena è iniziato dalla prima nota e, passando per tutta la set list fino ad una meravigliosa versione corale di "The Bard’s Song - In the Forest" e oltre, non ha lasciato nessuno fino alla fine, fin oltre la durata del concerto quando così com’era iniziato molti, moltissimi, ancora invocavano a gran voce i sei cantando “Valhalla, deliverance, why've you ever forgotten me”.

I Blind Guardian non si sono risparmiati, coinvolti forse più di quanto si sarebbero aspettati, da un pubblico romano caldissimo che li ha accolti e abbracciati, accompagnati con cuori e voci su ogni canzone, da "Majesty" fino a "Mirror Mirror" e passando per alcuni dei brani più rappresentativi della loro carriera, compresi i tre estratti dall’ultimo, ottimo, album "The God Machine".
A rendere la serata tanto eccellente anche l’impeccabile organizzazione dell’Orion e di Vertigo (che ringraziamo per averci dato la possibilità di essere lì).

La data romana di questo tour dei Blind Guardian è stata di sicuro una delle serate più belle da moltissimi anni a questa parte, un live che nessuno tra tutti coloro che hanno avuto la fortuna di esserci difficilmente dimenticherà.

Setlist:
Imaginations From the Other Side
Blood of the Elves
Nightfall
The Script for My Requiem
Violent Shadows
Skals and Shadows
Born in a Mourning Hall
Deliver Us From Evil
The Bard’s Song - In the Forest
Majesty
Traveler in Time
Sacred World
Lord of the Rings
Valhalla
Mirror Mirror
Report a cura di Emanuele Conti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo concerto! Vuoi essere il primo?