(01 luglio 2023) Rammstein Europe Stadium Tour 2023: Padova @ Stadio Euganeo

Info

Provincia:PD
Costo:non disponibile
Zeit, bitte bleibstehen, bleibstehen....

Ovunque a Padova e dintorni è risuonato almeno qualche attimo, così come ha brillato qualche luce e fiamma di questo concerto stratosferico.

Immagine


L'energia, l'adrenalina e la potenza della musica dei Rammstein ha contagiato tutti: chi era lì all'Euganeo a sudare e ballare in transenna e nel prato, chi – più calmo (ma non troppo) - si è goduto lo spettacolo di luci, fiamme e spari dalle tribune, illuminando lo stadio con le torce dei telefonini, chi allo stadio non c'era ma ha visto la città invasa dalle magliette “rammsteiniane” e – anche per curiosità – si è avvicinato all'atmosfera elettrizzante che solo i Rammstein sanno creare.
Non serviva essere metallari o conoscere le loro canzoni, ma – anche la persona più ignara della loro fama – improvvisamente voleva sapere, voleva capire cosa stava succedendo...
Una grande responsabilità non solo verso i fans, ma anche verso la città, che si accorgeva a poche ore dal concerto di essere sede di un evento di portata internazionale, con fans che arrivavano da tutta Europa e non solo e ci si è fatta coinvolgere volentieri.

Immagine


Till a fine concerto ha detto “Grazie mille, thank you. Siete grandioso!” ma sono stati i Rammstein ad essere davvero grandiosi. Scaletta epica, con la new entry di questo Tour 2023 Angst, che resa dal vivo, dopo "Puppe", dimostra quanto Till abbia una voce incredibile, da brivido. Una scaletta che è stata un crescendo di musica, emozioni, spettacoli pirotecnici e torrette del palco infiammate, che non ha avuto eguali. Difficile scegliere il momento più alto di questo concerto, forse il trittico "Mein Teil" (con consueto arrostimento di Flake), "Du hast" e "Sonne", quando nello stadio pubblico e Rammstein cantavano all'unisono.
L'impressione comune è che il concerto di Padova sia stato più emozionante e meglio riuscito di quello di Torino dello scorso anno (che pure era stato un qualcosa di immenso), non tanto per l'esibizione in sé, impeccabile ad ogni livello, ma perchè si è avuta la sensazione che – oltre agli artisti Rammstein giustamente un po' distaccati dal contesto – in questo concerto ci fossero anche le loro persone, molto unite tra loro ma in empatia perfetta col pubblico e questo ha reso la serata indimenticabile.

Immagine


Particolarmente intenso è stato il momento in cui Till, approfittando delle luci, tutte per Richard durante il remix di "Deustchland", si è avvicinato ai fans in un angolo della transenna (peraltro ricchissima di bandiere e striscioni), quasi come volesse ringraziare personalmente il pubblico per ogni pensiero che vi era espresso e per essere lì.
Cosa ci ricorderemo di questo concerto?
Semplicemente quello che solo la musica condivisa può trasmettere... qualcosa che va oltre ogni limite, età, gusto o pregiudizio... non solo Rammstein, non soltanto metal, non solamente uno show fantastico, ma vita che vorresti si fermasse in quel momento fermando il tempo, proprio come in Zeit. Grazie Rammstein!

Immagine
Report a cura di Susy Menardi

Foto a cura di Dennis Zanetti
Report a cura di Ghost Writer

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo concerto! Vuoi essere il primo?