Siamo in Svezia, parecchi anni fa. Un ragazzino adolescente, appassionato di hard rock e di canto, ha un'idea per la testa, il suo nome è Joey Tempest. All'età di 15 anni, conosce un coetaneo amante della chitarra, e che nonostante la giovane età, dimostra di avere un tocco ed una mano blues non indifferente per quello che era allora lo standard svedese: il suo nome è John Norum. Dopo numerose prove ed esibizioni, formano un tuttono che di li a poco sarebbe stato il cuore pulsante degli Europe. Nello stesso periodo, si uniscono a loro altri giovani, John Leven, bassista e chitarrista, e Mic Michaeli, alle tastiere.
Il loro primo lavoro risale al 1983, ed è stato realizzato grazie alla conquista del primo posto nell'ambito di un concorso musicale per band emergenti. Iniziano quindi un gran tour per tutta la Scandinavia, e i primi due album, l'omonimo "EUROPE" e "WINGS OF TOMORROW", danno modo alla band di affermarsi anche in territorio Giapponese. Un contratto discografico con quella che poi sarebbe diventata la SONY dà il via ai lavori per il terzo album, "THE FINAL COUNTDOWN". Gli Europe hanno a che fare per la prima volta con un produttore americano, Elson KEVIN, e cominciano ad ottenere quello che poi si sarebbe rivelato un vero e proprio successo planetario.
Il seguente "OUT OF THIS WORLD" viene registrato presso gli Olympic Studios di Londra. Poco dopo, gli Europe affrontano un tour mondiale che li porta in giro per tutto il mondo per più di un anno.
Tra gli anni 1989-1990 lavorano all'album "PRISONERS IN PARADISE", che li porta ad organizzare un nuovo tour mondiale, a cui segue un periodo di pausa, durante la quale gli Europe si tengono comunque in contatto, impegnati com'erano in altri progetti. Gli Europe non si sono mai sciolti ufficialmente, sebbene la temporanea inattività del cuore pulsante Tempest - Norum abbia messo a dura prova le sorti di questo gruppo. Nell'anno 1986 John decide di lasciare la band per dedicarsi ai propri progetti da solita, e nonostante Kee Marcello abbia sostituito più che degnamente il dimissionario Norum, gli Europe non erano più quelli degli esordi.
Con il concerto a Stoccolma, le cose prendono una piega decisiva. John Norum è invitato a suonare con il gruppo, rinasce il feeling, e dopo aver adempiuto ai doveri contrattuali in essere, gli Europe tornano al gran completo.
"START FROM THE DARK", registrato a Stoccolma, viene pubblicato nell'anno 2004, ed il conseguente tour riscuote un successo, a detta degli stessi Europe, oltre ogni rosea aspettativa.a. Ed il settimo album era già in cantiere, intitolato "SECRET SOCIETY". Gli Europe conoscono momenti di puro trionfo, contrapposti a vere e proprie tragedie personali, il tutto incorniciato da un music-business in perenne mutamento. Musica e vita sono ormai due aspetti inscindibili per questo gruppo, ed è proprio a partire dal loro vissuto di quel periodo che nasce l'ispirazione per il loro ultimo lavoro, intitolato "LAST LOOK AT EDEN", fatto di puro Europe-sound, melodie classiche e riff di chitarra e tastiere estremamente orecchiabili.
Il 2 Marzo 2015 esce il decimo disco degli Europe, intitolato "War of Kings".