Gli FM sono un gruppo di hard melodico formato nell'estate del 1984 a Londra dagli ex-Samson Merv Goldsworthy e Pete Jupp, dai fratelli Overland (Steve e Chris) e dal tastierista Philip Manchester, conosciuto anche con il nickname “fantascientifico” Didge Digital.
Il disco d’esordio, ”Indiscreet” (1986), garantisce alla band una certa visibilità, con esibizioni importanti al fianco di Tina Turner, Meat Loaf, Foreigner, Gary Moore, Status Quo, Magnum, REO Speedwagon e Bon Jovi.
Nel 1989 esce “Tough It Out”, il loro lavoro probabilmente più conosciuto e apprezzato, realizzato con il contributo di Desmond Child e del produttore Neil Kernon, alla cui pubblicazione segue un lungo tour nel Regno Unito.
Subito dopo Andy Barnett sostituisce Chris Overland e con questa formazione gli FM incidono nel 1991 “Takin' It to the Streets”, in cui si assiste a una piccola variazione stilistica, con un maggiore avvicinamento a sonorità di stampo hard-blues.
Nel 1992 esce “Aphrodisiac”, Didge Digital lascia la band e al suo posto viene reclutato Jem Davis.
Nel 1995 gli FM licenziano “Dead Man's Shoes”, per poi sciogliersi fino all’inizio degli anni 2000, periodo in cui, dopo alcuni concerti “commemorativi”, la band torna nel mercato discografico con “Metropolis” (2010), realizzato con il nuovo chitarrista Jim Kirkpatrick.
Nel 2015 gli FM pubblicano, per l’etichetta Frontiers Music, il loro nono studio-album, intitolato “Heroes and Villains”.
Nel 2016 la band decide di dare una nuova veste, ri-registrandolo e sfruttando le moderne tecniche d'incisione, al suo disco di debutto ... il risultato è "Indiscreet 30", prodotto dagli stessi FM, registrato ai Tremolo Studios e ai Coal House Studios nello Staffordshire e mixato da Jeff Knowler.
Nel 2018 esce, sempre per Frontiers Music, "Atomic Generation", l'undicesimo studio album degli FM.
Nel 2020 la band pubblica "Synchronized" ancora una volta sotto l'egida della Frontiers Music.
Nel 2022 arriva "Thirteen", il tredicesimo full-length dei brritannici.
Dopo l'album del 2022, la band è stata profondamente scossa dalla scoperta del cancro (fortunatamente sconfitto) che ha colpito il tastierista Jem Davis e, qualche tempo dopo, dall'improvvisa scomparsa del chitarrista fondatore degli FM, Chris Overland (fratello di Steve)
Tali tragedie hanno fatalmente ritardato la registrazione del nuovo album, rafforzando però la determinazione e il desiderio degli FM di realizzare il miglior album possibile per rappresentare i loro 40 anni di attività e fornire anche un adeguato tributo alla memoria di Chris.
Il disco, intitolato "Old Habits Die Hard", prodotto dalla band stessa e registrato negli studi di registrazione Dale View e Electric Pepperland, esce per Frontiers Music nel 2024.
Nota: foto (by Paul Stuart Hollingsworth) della band inclusa nel materiale promozionale di "Old Habits Die Hard".