I Blind Guardian sono un gruppo musicale power metal tedesco, formatosi nel 1985 a Krefeld (Nord Reno-Westfalia).
Sono conosciuti anche come I Bardi di Krefeld o, più semplicemente, I Bardi, soprannomi dovuti alla loro celebre canzone "The Bard's Song".
Prima di chiamarsi Blind Guardian, i quattro musicisti di Krefeld (André Olbrich e Marcus Dork alle chitarre, Hansi Kürsch alla voce e al basso e Thomas Stauch alla batteria) pubblicarono nel 1986 col nome di Lucifer's Heritage una demo dal titolo Symphonies Of Doom che però non procurò loro un contratto discografico.
Nel 1987, dopo aver cambiato formazione (al posto di Thomen Stauch subentrò Hans-Peter Frey, mentre Christoph Theissen prese la chitarra ritmica al posto di Marcus Dork), uscì la demo "Battalions of Fear".
Con il terzo lavoro uscito nel 1990 ("Tales from the Twilight World") i Blind Guardian cominciarono ad essere riconosciuti come uno dei migliori gruppi metal tedeschi emergenti sfondando anche in campo internazionale. Con il fallimento della No Remorse Records la band passò alla Virgin Records.
Con l'uscita di "Somewhere Far Beyond" nel 1992 ottennero grandissimo successo scalando le classifiche della Germania fino ai posti più alti e arrivando addirittura primi nella classifica giapponese. Dopo alcuni anni d'attesa uscì nel 1995 "Imaginations from the Other Side" il loro quinto album che determinò una svolta significativa nella scelta delle melodie e della composizione.
Nel 1998, dopo un lungo lasso di tempo dall'ultimo album, i Blind Guardian ritornarono sulla scena con l'uscita del singolo Mirror Mirror, seguito dal concept album "Nightfall in Middle-Earth", interamente ispirato al Silmarillion di JRR Tolkien. Da questo album Kürsch abbandonò completamente il basso per dedicarsi esclusivamente alla voce, lasciando il basso elettrico, sia per le registrazioni che per i concerti a Oliver Holzwarth.
Nel marzo del 2006 è uscito "Fly", il nuovo singolo della band, seguito dall'uscita a settembre dell'album,"A Twist in the Myth". A maggio del 2007 è uscito il secondo singolo tratto dall'album, Another Stranger Me: è la prima volta che la band trae due singoli da un unico album, ma ciò segue la prassi della nuova label Nuclear Blast.
Il 30 luglio 2010 vede l'uscita il nuovo album intitolato "At the Edge of Time", preceduto dall'EP "A Voice In The Dark". Questo CD riporta la band a sonorità più caratteristiche dei tempi passati che a quelle forse un po' progressive di A Twist In The Myth mantenendo comunque un livello altissimo per quanto riguarda le melodie e le orchestrazioni che sono forse la maggiore novità dell'album, infatti per la prima volta i Bardi hanno collaborato con l'Orchestra di Praga nella registrazione di un album.
Il 27 gennaio 2012 esce "Memories of a Time to Come", un "Best of" che ripercorre i primi 25 anni di carriera dei Bardi riproponendo i vecchi successi in versione remixata con un sound decisamente migliorato e alcune canzoni tra cui "The Bard's song" e "Valhalla" completamente ri-registrate.
Il 7 Novembre 2014 vengono svelate copertina, tracklist e titolo del nuovo disco, "Beyond the Red Mirror", in uscita il 30 Gennaio 2015.
L'ultimo lavoro della band, "The God Machine", esce il 2 settembre 2022 per Nuclear Blast.