Autopsy: lacci emostatici, seghe e tombe

Info

Gruppo:Autopsy

All'indomani dell'uscita del nuovo album "Tourniquets, Hacksaws And Graves", abbiamo avuto l'onore di scambiare quattro chiacchiere via email con Chris Reifert, storico batterista e cantante degli Autopsy. Buona lettura!

Ciao Chris, benvenuto sulle pagine virtuali di Metal.it! Come stanno andando le cose? Immagino tu sia piuttosto impegnato nella promozione del nuovo album degli Autopsy..
Ciao, tutto bene e sì, ci sono diverse cose da fare per la stampa a supporto del nuovo album. Però è una cosa positiva!
Parliamo subito di "Toruniquets, Hacksaws And Graves": quanto ci avete messo a comporlo? Ne siete soddisfatti e qual è stato il responso da fans e critica fino ad ora?
Alcune canzoni erano in cantiere da quando ci siamo riformati la prima volta, altre risalgono al periodo di "The Headless Ritual" ed alcune sono state scritte appena prima di registrare il nuovo disco. Siamo totalmente soddisfatti. Ci abbiamo messo tutte le nostre idee più pazze e suona devastante come un martello pneumatico! Tuttavia non ho visto ancora molte recensioni in giro, visto che mentre ti scrivo il disco non è praticamente ancora uscito. Comunque i giornalisti con cui ho avuto modo di parlare sono molto contenti, quindi immagino sia un buon segno. Credo che se uno è già fan degli Autopsy lo adorerà. Almeno spero! HAHA!
Ascoltando il disco, si riconosce imemdiatamente il tipico suono degli Autopsy: death metal diretto con rallentamenti cupissimi. Credo che i vostri fans non saranno delusi, visto che "Toruniquets, Hacksaws And Graves" darà loro esattamente quello che si aspettano e vogliono dalla band. Hai mai avuto il desiderio di esplorare nuove direzioni musicali al di fuori degli Autopsy?
Per quel che riguarda gli Autopsy, non vogliamo cambiare la nostra visione della musica. Se l'avessimo cambiata troppo avremmo dovuto trovare un altro nome per la band. Come i Motorhead, gli Iron Maiden o altri gruppi in cui sei vincolato a proporre un certo sound disco dopo disco, vogliamo che i fans del nostro gruppo sappiano che possono contare sul fatto che daremo loro quello che vogliono. Riguardo l'esplorazione di altre direzioni musicali, puoi ascoltare i Mirror Snake che fanno psychedelic rock ed il cui album è in vendita sul sito degli Autopsy. Siamo Danny e Joe degli Autopsy, io e anche Clint degli Abscess. Adoro come il disco è venuto. E ho anche una band old school punk/HC che si chiama Violation Wound. Il nostro disco di debutto uscirà a maggio per VIC Records. Se ti piace il punk tradizionale, grezzo e incazzato i WC fanno al caso tuo.
Dall'uscita dell'EP "The TOmb Within" nel 2010, avete iniziato a fare uscire nuovo materiale ogni anno. Come mai? Da quando vi siete riuniti pare che abbiate grande entusiasmo ed ispirazione. Sei d'accordo? Qual è il motivo?
Sì, se sentiamo delle buone vibrazioni e crediamo di avere qualcosa da dire musicalmente vogliamo condividerlo. Fare uscire del materiale una volta all'anno è sempre stata una cosa piuttosto normale per noi, e lo è ancora, nonostante per certa gente sia un comportamento bizzaro. HAHA!
Anche se in studio lavorate parecchio, la vostra attività live sembra molto meno intensa. A parte alcuni show selezionati (sia in America che in Europa) non avete fatto un tour vero e prorio. Come mai? C'è speranza di vedere gli Autopsy in Europa (meglio ancora in Italia) quest'anno? Molti fans vi stanno aspettando..
Ad essere sincero, non siamo equipaggiati per essere una band da tour. Non facciamo un tour dal 1993, quindi non aspettatevi che le cose cambino molto presto. Abbiamo delle vite e delle responsabilità che ci tengono in qualche modo tranquilli, quindi lasciamo i tour alle band che sono più portate a questo genere di cose. Pare che non lasceremo gli Stati Uniti per quest'anno, ma sono ancora successe cose strane, non si sa mai. Rimanete sintonizzati, amici..
Trovi che la band dopo la reunion abbia guadagnato molta più attenzione e nuovi fans, specialmente tra i metallari più giovani?
E' abbastanza pazzesco, devo ammettere. Non so spiegarmelo, ma abbiamo ricevuto un responso fanatico e accorato, posso solo dire grazie. Tutti voi freaks siete fantastici e siete benzina per il fuoco degli Autopsy! Yeah! Saluti ultra brutali ad ognuno di voi!!
Pare che ci sia un rinnovato interesse nel death metal, specialmente quello old school: molte band nuove suonano musica estrema ispirata a Entombed, Death, Morbid Angel e ovviamente Autopsy. Cosa ne pensi? C'è qualche gruppo in particolare che apprezzi o che consiglieresti ai nostri lettori?
Personalmente, per me il death metal non è mai scomparso. C'è sempre stato fin dall'inizio. Se sempre più gente si sta appassionando in questo momento, non sono tra quelli che si lamenterà per questo, poco ma sicuro. C'è un sacco di bella roba in giro, ma citerei certamente i Sordid Flesh, perchè credo rispettino molto l'arte del riff. Il songwriting può essere trascurato da band che vogliono essere le più veloci, le più lente o le più tecniche, capisci cosa intendo? Per quel che conta è la canzone in sè. Questi ragazzi sanno il fatto loro in proposito, quindi pollice alto per loro! L'atmosfera è cruciale e devi avere ottime canzoni per ottenerla.
Quali sono i progetti per gli Autopsy nei prossimi mesi? Puoi darci qualche anticipazione di quello che ci aspetta?
Al momento stiamo promuovendo "Tourniquets, Hacksaws and Graves". Per intanto è abbastanza. Compratene una copia, mettetelo su a volumi osceni e andate fuori di testa!
Grazie per il tuo tempo Chris, chiudi l'intervista come preferisci!
Grazie a te. Saluti e tante belle cose a tutti coloro che leggeranno l'intervista. Ascoltate il nuovo album, non vi deluderà, ve lo prometto! Yyyeeaarrgghhhhh!!!!!
Intervista a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 02 mag 2014 alle 09:23

immensamente strambo! :D

Inserito il 28 apr 2014 alle 17:36

che tipo strano dev'essere :D