WIZ: Johan Weicht (basso)

Info

Gruppo:Wiz

Intervista a cura di Sergio Rapetti
Trascrizione di Elena Mascaro

I WIZ arrivano "stranamente" da Gotheborg, ed ancora più "stranamente" non suonano Melodic Death Metal, ma nemmeno il più classico Happy Power Metal. Sarà dovuto al fatto che bene o male sono in circolazione dal 1996. Ad ogni modo sul loro debutto hanno saputo proporre qualcosa di più, o perlomeno di diverso, rispetto a tanti illustri concittadini. "Shattered Mind Therapy", uscito per la spagnola Arise Records, propone soluzioni spesso cupe e sofferte, ad ogni modo mai banali. Nel gruppo militano anche due componenti dei Nostradameus, il cantante Freddy Persson ed il chitarrista Jake Freden, ma come ci ricorda Johan Weicht, che dei WIZ è bassista ed uno dei membri fondatori, è da qui che i due sono partiti, anche se poi i buoni riscontri ottenuti dai Nostradameus li hanno portati a trascurare i WIZ.
E' un peccato che questa band abbia tardato così tanto ad incidere il proprio debutto, spero che ora sappiano dargli continuità.

WIZ è un nome molto particolare, sembra una via di mezzo tra un drink e il rumore di un jet... Scherzi a parte, come siete arrivati a questa scelta per la band?
Tenendo una birra in una mano e nell'altra una carta d'imbarco!

Potreste riassumere la storia dei WIZ, una band che non è ancora molto conosciuta dal pubblico metal italiano?
I WIZ sono stati fondati nel '96 da me e da Magnus Hansson (chitarre). Stefan (batteria) ed io avevamo suonato spesso insieme così gli abbiamo chiesto di unirsi a noi. Poi Magnus ed io abbiamo portato Jake (chitarre) nella band. L'ultimo ad unirsi a noi è stato Freddy (voce).
Poi quando Magnus ha lasciato la band è subentrato Martin, il quale era già un nostro buon amico e quindi sapevamo che ci saremmo trovati bene.
Freddy e Jake hanno formato i Nostradameus per gioco, poi le cose sono decollate. Così i WIZ sono stati "surgelati" fino al 2002 e adesso eccoci qua.

Come siete entrati in contatto per poi firmare con l'etichetta spagnola Arise Records?
In realtà la Arise ha trovato Freddy dal momento che è il cantante dei "Nostra". Loro gli avevano mandato del materiale così lui ha pensato: "Perché non gli mandiamo del nostro materiale?". E così l'abbiamo fatto.

Siete soddisfatti del lavoro fatto con "Shattered Mind Therapy"? Cosa vi aspettate da questo album?
Siamo molto soddisfatti! L'album è venuto davvero bene e spero davvero che alla gente piacerà.

Il titolo dell'album, le atmosfere dell'artwork...Hanno qualcosa in comune con i testi?
Sai, la prima volta che abbiamo parlato con Carlos, colui che ha fatto l'artwork, gli abbiamo detto come vedevamo la cover e quando ha fatto il resto del booklet è riuscito a carpirne lo spirito ed ha fatto un lavoro eccellente! Il titolo, "Shattered Mind Therapy" è il riflesso dei testi.

Quali influenze musicali fanno parte del vostro background? E quali di queste hanno trovato posto tra le sonorità dei WIZ? E tra le nuove band, quali apprezzate di più?
Sai, personalmente ascolto di tutto. Il mio primo disco in assoluto mi è stato regalato da mio padre ed era un disco dei Kiss e da allora sono sempre stato un grande fan dei Kiss . Mi piace molto ascoltare classici come Dio, Saxon, Black Sabbath, Ozzy, Accept, UDO, Judas Priest e Hallford. Ma ascolto anche band nuove come Masterplan, Edguy, Avantasia, Evergrey. Tra i gruppi recenti...direi Masterplan ed Evergrey.

Anche se ci sono influenze esterne percepibili nel vostro sound, ho notato una freschezza di idee e una energia maggiore di quanta ne abbiano band più affermate. Cosa ne pensate?
Penso che la musica debba essere melodica ma anche piena di energia. La melodia è ciò che ti attira e l'energia è ciò che ti dà la spinta. Molti dei nuovi album che escono oggi hanno belle melodie ma sono piatti, se capisci cosa voglio dire, mancano di energia. Volevamo davvero evitare tutto questo e dare una grande carica al sound e penso che ci siamo riusciti.

Voi non l'avete, ma molte band, anche quelle underground, hanno un loro sito web. Come affrontate la realtà di Internet, pensate di usarla per promuovere la band o anche per avere un approccio con i vostri fans?
Ci sarà presto un sito web dei WIZ.

WIZ sono in tour dal 1996, si può supporre che le canzoni nell'album siano state scritte negli anni passati?
Si e no! La maggior parte delle canzoni sono state scritte nel passato. Ma poi sono state tutte riscritte o cambiate rispetto alla versione originale.

State lavorando a del nuovo materiale? Forza, ditemi qualcosa delle nuove canzoni!
Nuove canzoni... certo. Sono molto eccitato per le nuove canzoni, sarà roba davvero forte. E non vedo l'ora di tornare di nuovo in studio!!!

Ho fatto spesso questa domanda ma nessuno mi ha mai dato una risposta soddisfacente: sembra che in Svezia tutti suonino in un gruppo Heavy/Rock, è qualcosa nell'aria? O forse nella birra?
Freddy mi ha appena detto che è qualcosa nell'acqua. Nel nord della Svezia ci sono delle miniere con materiale ferroso e questo ferro si mischia con l'acqua del terreno. Quest'ultima viene trasformata in acqua potabile e le persone che la bevono diventano metalheads.
Vedi, si impara qualcosa ogni giorno...

Grazie mille per aver risposto a quest'intervista! Volete dire qualcosa ai nostri lettori per concludere?
Una volta Ozzy ha detto (e io ci credo davvero): Non cercare di fregare nessuno mentre stai arrivando in alto perché potresti anche incontrarlo mentre sei in discesa!

Intervista a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?