Info

Gruppo:IV Luna

A qualche mese di distanza dalla pubblicazione di “Anteroom”, quali sono le vostre considerazioni a riguardo, ne siete soddisfatti?

(Luciano) In tutta sincerità molto, per il semplice fatto che “Anteroom” è stato pubblicato con l’unico intento di sondare il terreno prima dell’ uscita del full-lenght ed il riscontro, buon per noi, è stato più che positivo.

(Alex) Anche io resto molto soddisfatto delle composizioni, forse un po’ meno della produzione e del suono. Infatti in sede di missaggio, quando si tratterà di assemblare l’intero album, qualche dettaglio verrà rivisto.

Se non sbaglio, è uscito come autoproduzione: vostra scelta o cosa? la label per la quale è uscito “D'incanto”? per il prossimo disco come siete messi?

(Luciano) Non sbagli affatto “Anteroom” è autoprodotto, infatti essendo un promo EP, lo scopo principale della sua uscita é stato quello di farci conoscere ad etichette e produttori più adatti al genere che proponiamo.. La Blond Records, pur essendo un’ottima indie, è ben lontana dal promuovere in maniera professionale gruppi metal e progressive, e questo è il motivo per cui abbiamo terminato la collaborazione con loro. Per quel che concerne il prossimo disco, grazie ad “Anteroom” abbiamo in piedi dei contatti con labels più affini al nostro mondo musicale. Vedremo se effettivamente ci sarà una qualche collaborazione in sede di registrazione finale.

A proposito del prossimo full lenght cd, “Red Room”, quando credete che potrà raggiungere i negozi e in che modo proseguirà il discorso dei IV Luna?

(Luciano) Non abbiamo fretta di far uscire “Red Room”… per nostra fortuna non ci sono scadenze contrattuali da rispettare, ma solo tanta passione e voglia di far bene. In più, io ho a disposizione un piccolo studio di registrazione dove confluiscono le nostre idee che poi sviluppiamo con estrema tranquillità. Per ora, quindi, stiamo lavorando sulla pre-produzione, poi quando saremo convinti del risultato entreremo in studio. Comunque al massimo entro un anno l’album uscirà! Ho una voglia matta di rimettermi in discussione e di farvi ascoltare il nostro nuovo materiale!

(Alex) Tutte le canzoni sono quasi pronte, e ne siamo sinceramente fieri! Stiamo rifinendo gli ultimi dettagli, alcuni arrangiamenti e alcuni testi. Stilisticamente rimaniamo fedeli al nostro marchio di fabbrica, ammesso che ce ne sia uno!

Ci siamo abituati ad ascoltare i IV Luna sia cantare in lingua madre sia inglese, sempre con risultati encomiabili. voi come vi sentite maggiormente a vostro agio e che scelta prenderete nel nuovo cd?

(Alex) Personalmente mi sento più a mio agio a scrivere testi in italiano. L’inglese per noi è una piccola sfida, ma chiaramente scrivere in lingua madre resta la cosa più naturale. “Red Room” sarà quasi integralmente in inglese, tranne un paio di eccezioni.

Qual è secondo voi l'ascoltatore medio dei IV Luna? trovo che possiate attingere a diversi generi anche molto distanti tra loro, prog, dark, metal più pesante ecc...

(Alex) Vorrei scoprirlo anche io! Finora ho sempre avuto idee confuse a riguardo! Nessuno è mai riuscito ad “etichettarci” in maniera precisa, immagino che nella nostra musica si possano trovare diversi elementi. Ultimamente abbiamo notato un alto gradimento da parte dei fans del progressive, mentre coi metallari più puri abbiamo sempre avuto qualche problema…

(Luciano) La nostra proposta non è facilmente catalogabile (basta leggere le nostre ultime recensioni), quindi chi ci ascolta deve essere svincolato da cliché prestabiliti come quelli a cui il mercato discografico si attiene… Ci piace l’idea di un ascoltatore estremamente libero con la cultura musicale e la sensibilità necessarie a lasciarsi emozionare dalle nostre atmosfere e dai nostri colori fino a penetrare pian piano, ascolto dopo ascolto, nel nostro mondo.

Per quale gruppo sognereste di aprire un concerto?

(Alex) beh, così su due piedi ti direi AC/DC!!! Una delle mie band preferite di sempre! Ma temo che non c’entreremmo nulla e il pubblico ci prenderebbe a bottigliate!

Qual è stato il gruppo più importante per la crescita musicale dei IV Luna e quale adesso vi stimola di più? (in senso positivo eh! :D)

(Alex) Ho trovato le Crucified Barbara assai stimolanti! Ma non musicalmente! A parte gli scherzi, siamo persone che ascoltano davvero di tutto e siamo sempre attenti alle novità. Io posso solo dire che senza i Metallica oggi non suonerei! Ecco… ora avete un motivo in più per odiarli!
Sono sempre stato un grande fan del thrash della Bay Area, dei gruppi “trasversali” come Faith No More, Living Colour, Voivod e Suicidal Tendencies, a cui affiancherei mostri sacri come i Black Sabbath, Ac/dc e Iron Maiden. Ho amato persino il grunge…
Tra le “nuove” band (anche se esistono da anni!), mi stimolano molto Rammstein, Dream Theater, Nevermore, Korn, Grip Inc, System Of a Down e Muse.. un bel minestrone, non trovi?

Notizie dei IV Luna dal vivo? c'è qualche novità da segnalare o qualche data in programma?

(Alex) Al momento abbiam deciso di limitare l’attività live, per poterci concentrare sull’album e sull’arrangiamento dei pezzi. Ovviamente se ci capiteranno buone occasioni e proposte per buoni concerti, non ci tireremo indietro! Siamo sempre disponibili per aprire agli AC/DC! Ah ah ah!

Tutto quello che volete aggiungere per i vostri fans e tutti i lettori di Eutk.net

(Luciano) Ringraziamo tutta la redazione di EUTK e tutti gli amici che amano la nostra proposta: la vostra stima ed il vostro affetto sono stati l’elemento in più che ci ha permesso, dopo 12 anni, di continuare a divertirci con la musica nonostante il disinteresse del mercato discografico...Grazie!

(Alex) Mi unisco nel ringraziare di cuore tutti coloro che ci sono stati vicini in questo periodo di parziale stand-by… il loro affetto e sostegno per noi sono stati e saranno sempre fondamentali! D’altro canto ci tengo a mandare a fare in culo tutti coloro che sono “spariti” o che peggio han remato contro di noi senza motivo. Vivo meglio senza certi stronzi intorno!
E poi ringrazio te, Graz, per le belle parole che hai sempre speso per noi in questi anni! Te ne siamo riconoscenti!

Intervista a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?