Capolavoro. Questo album oltre a contenere l'inno dei dark tranquillity (punish my heaven) è ricco di canzoni davvero indovinate e molto riconoscibili l'una dall'altra(da citare "the dividing line" e la splendida "lethe"). Sicuramente il miglior album della prima era (quella death melodica senza sperimentazioni) dei dark tranquillity.
Stupito dal singolo "the reincarnation..." in quanto mi sono trovato di fronte a una canzone più rock oriented rispetto ai canoni maideniani, sono restato un po' deluso dall'album che ha presentato la solita minestra di canzoni valide ma sempre troppo lunghe..un passo indietro rispetto a dance of death. Perchè Steve e soci non considerano il fatto che tanti loro classici hanno durata intorno ai 4 minuti??
Unici Novembre...orgoglio del metal italiano!!! Amo Wish I could dream it again, Novembrine Waltz e questo loro ultimo The Blue!!! Sono gli unici 3 loro album che contengono tutto ciò che sono musicalmente i Novembre. Ciò non toglie che gli altri loro lavori siano comunque meravigliosi.