Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2009
Durata:49 min.
Etichetta:MetalNet

Tracklist

  1. INTRO
  2. EARTH
  3. PARSEC
  4. SOLARIA
  5. AURORA
  6. BALEYWORLD
  7. OUTRO
  8. IRON ABYSSES (INSTRUMENTAL)

Line up

  • Simone Di Cicco: guitars, bass, keyboards, drums, vocals

Voto medio utenti

From Mind To Hands.
E la mente è quella di Simone Di Cicco, alle prese di questo progetto solista che si muove su sonorità non lontane da quelle battute dagli Hybrid Circle (ottima formazione abruzzese già passata a tempo debito sulle pagine di Eutk), dove Simone suona la chitarra e dei quali fa parte anche Stefano Angelucci, che su "Iron Abysses" da una mano alle backing vocals.
Con "Iron Abysses" incappiamo in un Death Metal articolato, con parecchi spunti interessanti e fortemente influenzato anche dalla passione per il progressive, e la cosa funziona perfettamente, tanto a livello compositivo quanto nell'esecuzione, grazie anche ad un'eccellente resa sonora.
"Earth" è, infatti, una delle canzoni più avvincenti e meglio riuscite tra quanto ho ascoltato negli ultimi tempi, con Simone che si rende autore di un'ottima performance strumentale e vocale, sia nel growl sia nei passaggi puliti, e se la cadenzata "Aurora" o "Baleyworld" si rivelano meno immediate, risultano allo stesso tempo ben congeniate e ricche di sfumature.
Ma questi sono solo alcuni dei sette capitoli che danno vita ad un concept incentrato sul "Ciclo dei Robot" di Isaac Asimov, anzi, l'ultima traccia in scaletta, la titletrack "Iron Abysses", è proprio la riproposizione strumentale dei 24 minuti che compongono l'intero concept, che anche in questa veste si conferma assolutamente convincente.

Da tenere d'occhio!
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.