Copertina 8

Info

Anno di uscita:2010
Durata:30 min.
Etichetta:Rising

Tracklist

  1. DISORIENT EXPRESS
  2. BLOOD STAINED BANANAS
  3. POLEZI ZOMBIE
  4. CARPET OF LARVAS
  5. THY BESTIAL BLUES
  6. SPAGHETTI WESTERN DEATH
  7. PREMIATA MACELLERIA CRISTIANI
  8. SCREEN POKER JUNKIE
  9. ONCE UPON A TIME IN NAGASAKI

Line up

  • Demian Cristiani: guitar, vocals
  • Giuseppe Orlando: drums
  • Paolo Rossi: bass

Voto medio utenti

Giungono al debut full length i nostrani Airlines of Terror, creatura formata dal terzetto Demian Cristian, Giuseppe Orlando e Paolo Rossi, con attività presente e passata in gruppi del calibro di Novembre e Fleshgod Apocalypse, dopo un paio di demo ed uno split album, di cui "Our Planes Are Unhijackable" già recensito qui su Metal.it dal nostro Sergio Rapetti.

"Blood Line Express" si presenta come un disco a dir poco intelligente ed interessante, pieno zeppo di diverse influenze e sonorità, ma assemblate così con gusto e savoir-faire che il risultato finale scorre via liscio e gradevole come se nulla fosse.
Un concentrato davvero ben assortito di death metal, con punte di brutal grind, passando dal rock, al noise, elementi più spiccatamente melodici, sprazzi di blues ed addirittura reminescenze folk, come nell'incredibile opener "Disorient Express" (no, non stiamo parlando dei Dhamm), che passa nel giro di pochi secondi e riffs dal death metal più marcio - e convincente! - all'apparente stramberia canticchievole del chorus, prima di ripartire in tutta la sua brutalità e genialità.
Particolarmente convincente la prova del buon Demian dietro il microfono, che alterna sapientemente growls terribilmente efficaci e gutturali a linee più scream e rabbiose, mentre come al solito impeccabile la prova alla batteria da parte di Giuseppe Orlando, semplicemente terremotante.

Mezz'ora di musica con la M maiuscola, cerebrale ma non fine a sè stessa, impegnata ma non stancante, facilmente assimilabile ma non banale e puerile: è questo il vero segreto e la marcia in più degli Airlines of Terror, il saper miscelare tanta follia con lucida semplicità. Oltre alla già citata opener ne sono sapienti esempi la trascinante "Polizei Zombie", "Thy Bestial Blues" che dal titolo è tutto un programma e la malinconica "Screen Poker Junkie", ma in generale il disco non soffre di cali compositivi o vuoti di ispirazione. Perfetta la produzione, ottenuta com'è ovvio agli Outer Sound Studios, con il tocco di classe del mastering eseguito ai Finnvox di Mika Jussila in Finlandia.

Bene ha fatto la Rising Records a puntare sugli Airlines, un gruppo che consigliamo a chiunque abbia la mente sgombra ed aperta all'estremo, in ogni senso.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.