Nemesi - L’alba Dei Morti Viventi

Copertina 6

Info

Anno di uscita:2010
Durata:46 min.
Etichetta:Rude Records

Tracklist

  1. INTRO
  2. NITIDO
  3. IL MIO COMPLEANNO
  4. L’ALBA DEI MORTI VIVENTI
  5. ANCHE NO
  6. INCAPACI E INASCOLTABILI
  7. QUESTA CITTA’
  8. PARANOIA
  9. QUANTO FA MALE
  10. MILANO
  11. VENERDI’
  12. BLA BLA BLA
  13. SOMMA DI SECONDI

Line up

  • Gilbe: vocals
  • Ale: vocals, sinth
  • Pelle: guitars, vocals
  • Albo: bass
  • Gionson: drums

Voto medio utenti

Giovane gruppo milanese, i Nemesi propongono uno stile molto moderno, nel quale sopra basi fortemente metalliche si snodano lunghi testi in italiano cantati da più voci. L’atteggiamento generale è quello del rap, con intrecci vocali di parti rabbiose, urlate, militanti, ma anche riflessive.
Nel disco c’è una discreta varietà di situazioni, dai brani violenti ed hardcore ai pezzi più lenti, circondati da un’atmosfera di scoramento ed abbandono. Com’è logico, i testi sono l’essenza fondamentale del lavoro, ed i lombardi in questo non si sono risparmiati. Parole crude, concetti rabbiosi e provocatori, atteggiamento ribelle e non allineato, storie di degrado sociale e problemi esistenziali, spaccati di vita suburbana e cenni di sfida al sistema. Nulla di nuovo, ma neppure niente meno del necessario. Molti passaggi assumono la forma di basilari slogan, che possono fare breccia prevalentemente in un pubblico di coetanei.
Questa è l’altra caratteristica più evidente dei Nemesi, gruppo adatto esclusivamente ai favori di un audience abituata alle commistioni “crossover” e al tipo di argomenti di cui sopra. Nel mio caso, ad esempio, è ovvio che tale sfoggio di insoddisfazione generazionale non possa avere grande effetto. Anzi, la sensazione che dei venti-trent’enni siano già stufi di tutto e di tutti, in perpetua lotta con il mondo, delusi e disillusi, saturi di ogni esperienza, ecc, mi mette quantomeno a disagio.
Al di là di questo, chi è interessato ad un album ricco di livore e bellicoso ma capace anche d’introspezione, frutto di testi che trasmettono idee e pensieri, con i Nemesi troverà pane per i suoi denti.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.