Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:55 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. NO SOLUTION BLUES
  2. KING OF YOUR DREAMS
  3. DEVIL'S DAUGHTER
  4. THIS COULD BE PARADISE
  5. BROKEN HEART SYNDROME
  6. WHEN DESTINY CALLS
  7. BLIND MAN
  8. HEAL MY PAIN
  9. THE HEAVENS ARE BURNING
  10. DON'T TAKE MY HEART
  11. I'M IN HEAVEN
  12. WINGS OF FURY

Line up

  • Alex Beyrodt: guitars
  • David Readman: vocals
  • Mat Sinner: bass
  • Markus Kullmann: drums
  • Jimmy Kresic: keyboards

Voto medio utenti

Che disco! Il secondo capitolo dei Voodoo Circle, superband capitanata dall’axeman Alex Beyrodt (Silent Force, Primal Fear e migliaia di altri progetti), spacca veramente il sedere ai passeri, come diceva un mio amico lord inglese. 12 songs a cavallo tra AOR, hard rock di classe e spruzzate heavy qua e là, per un prodotto di assoluto prestigio. Già basterebbe leggere la line up per capire che qui, di musicisti preparati, è piena la lista: ma come la storia ci insegna, non basta la line-up per fare il disco, e di esempi ne abbiamo avuti tanti sotto le mani, penso al disastroso Seven the Hardway, tanto per citarne uno…
Qui, per fortuna, c’è il fumo e anche l’arrosto: “Broken Heart Syndrome” inanella una sequela mirabolante di potenziali hit singles, dall’hard blues dell’opener “No Solution Blues” alla metallosa “This Could be Paradise”, in cui la splendida voce di David “Pink Cream 69” Readman fa il filo a Jorn Lande versione Masterplan… E inoltre, non a caso, anche in questa formazione c’è lo zampino dell’onnipresente Mat Sinner al basso, presente in un fantastiliardo di progetti, tutti di ottima fattura e dallo stesso stampo hard’n’heavy: ma dorme mai, quest’uomo???

Il bello di quest’album, tra le altre cose, è che le canzoni migliorano man mano che si procede nella scaletta: la title track pesca in territori cari a Dio e ai Rainbow, “Blind Man” è uno struggente lento in cui la chitarra di Alex regna incontrastata, con suggestioni alla Stevie Ray Vaughan, ed un hammond dolcissimo e malinconico a ricamare sotto la voce di David, semplicemente delizioso. Il picco assoluto, però, lo si trova alla traccia 9: “The Heavens are Burning” è un up-tempo memorabile, con un ritornello di granito da urlare a squarciagola! Strepitoso, strepitoso, ed ancora: le ultime tracce sono molto più guitar-oriented, ed il bravissimo Beyrodt può dar sfoggio delle sue abilità allo strumento, concedendosi momenti di puro shred od un uso magnifico dello slide. Ma come sempre, nei cosiddetti “disconi”, c’è molto di più: le canzoni sono piacevoli, orecchiabilissime, accattivanti, ed i cinque musicisti hanno tutto lo spazio per personali momenti di gloria, senza andare mai ad intaccare la struttura del brano in questione.

Un album, insomma, che a mio parere cancella il sottotitolo “side project” dai Voodoo Circle, per dare alla band lo status di nuova, convincente realtà in ambito hard rock. Ben fatto.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 02 nov 2011 alle 19:13

a ME MI piace proprio invece

Inserito il 03 mar 2011 alle 20:10

Effettivamente è un lavoro totalmente privo di personalità anche se ricco di buoni arrangiamenti e tecnicamente ben suonato. Il problema e che personalmente l'ascolto è scivolato via come una saponetta senza lasciare la minima traccia e per un disco di hard rock venato di blues non e' proprio il massimo. FORMALMENTE BUONO MA SOSTANZIALMENTE INUTILE.

Inserito il 27 feb 2011 alle 15:49

Boh.... non capisco cosa abbia di speciale questo disco, a meno di non essere nostalgici fino alla morte.......qui non si trova niente che i Deep Purple non abbiano fatto, meglio, 30-40 anni fa. Per carità, carino, un 7 se lo merita, ma 8,5 mi pare, sinceramente, troppo....

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.