Copertina 7

Info

Anno di uscita:2004
Durata:130 min.
Etichetta:People Like You
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. THE LAST EMBRACE
  2. BRAINWASHED
  3. HEALING TONGUE
  4. COSMIC ARTIFACT
  5. FEAR'S MACHINE
  6. DEAD LOVE/JUGGA FULL SUN
  7. FANG
  8. CHAW
  9. MELANCHOLY GREY
  10. SEA LEGS
  11. KILL UGLY NAKED
  12. NO HOPE GOAT FARM
  13. COURAGE
  14. POWERTIME
  15. LOST SUN DANCE
  16. DOVE-TONGUE AGGRESSOR
  17. SO MORTAL BE
  18. UNDONE MIND
  19. SPIRIT CARAVAN
  20. BLACK FLOWER
  21. RETROMAN
  22. FIND IT
  23. FUTILITY'S REASONS
  24. CLOUDY MIRROR
  25. ELUSIVE TRUTH
  26. LIFER CITY
  27. OUTLAW WIZARD
  28. DARKNESS & LONGING
  29. THE DEPARTURE

Line up

  • Wino: guitars, vocals
  • Dave Sherman: bass, vocals
  • Gary Isom: drums, vocals

Voto medio utenti

Dopo lo scioglimento avvenuto nel 2002 ecco arrivare la doppia raccolta di una delle band più rappresentative del panorama stoner/doom degli ultimi anni, nonché ennesima creatura dell'indiscusso genio artistico di Scott "Wino" Weinrich. Abbandonati gli Spirit Caravan, giunti così al definitivo break up, Wino si è dapprima unito ai Place Of Skulls dell'ex Pentagram Victor Griffin per poi concentrarsi, solo ultimamente, a tempo pieno ai propri The Hidden Hand. Nel proprio percorso di maturazione artistica, gli Spirit Caravan rappresentano il passaggio di mezzo dalle sonorità prettamente doom di The Obsessed e Saint Vitus verso il sound tanto amato ultimamente dal cantante/chitarrista che non disdegna affatto il ricorso a molteplici influenze e contaminazioni. Il passato discografico degli Spirit Caravan è legato ai due full lenght "Jug Fulla Sun" ed "Elusive Truth", usciti per Tolotta Records, più una manciata di 7 pollici e partecipazioni a svariate compilation heavy/stoner. In seguito al fallimento dell'etichetta originaria della band, i due lavori degli Spirit Caravan, più i 2 7" "Lost Sun Dance" e lo split con i Sixty Watt Shaman sono fuori stampa, mentre l'omonimo 7 pollici è andato sold out durante l'ultimo tour della band. Vista quindi la scarsa reperibilità di buona parte del materiale del power trio, la People Like You ha pensato bene di pubblicare questa raccolta comprendente il meglio dei due fulll lenght più 3 brani mai pubblicati facenti parte dell'ultima produzione degli Spirit Caravan, più altri appartenenti alla produzione ancora meno facilmente reperibile della band del Maryland.
Aprono il primo CD due brani mai pubblicati prima quali "The Last Embrace" e "Brainwashed", un delicato e sentimentale brano acustico il primo, un classico in pieno stile Spirit Caravan il secondo, caratterizzato dal riffing sempre monumentale di Wino e dal groove incalzante e avvolgente di questa formazione. Nello stesso CD troviamo, oltre ad un ampio estratto da "Jugga Fulla Sun", le versioni 7" di "Courage" e "Lost Sun Dance" più "Powertime", brano apparso sulla compilation Metal Injection insieme a band quali October 31, Slough Feg, Twisted Tower Dire, S.A. Adams e Internal Void.
Anche il secondo CD si muove sulle stesse coordinate, aprendosi con un inedito quale "Dove-Tongued Aggressor" seguito da i due brani dell'omonimo 7", "So Mortal Be" e "Undone Mind". Seguono i brani più caratteristici di "Elusive Truth" fino alle conclusive "Darkness & Longing" in versione 7" e "The Departure" nella versione della compilation Rise 13, pubblicata dalla Rise Above appunto che vedeva, tra le altre, la partecipazione di band quali Unida, Oange Goblin, Acrimony, Goatsnake ed Electric Wizard.
In sostanza tutta la purtroppo breve carriera di questa band viene qui immortalata in maniera esemplare e significativa, il modo migliore per scoprire una delle più entusiasmanti formazioni heavy rock di fine anni novanta, vero punto di riferimento per gli amanti sia del doom che dello stoner. Grandissimi.
Recensione a cura di Marco 'Mark' Negonda

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.