Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:41 min.
Etichetta:Pagan Records

Tracklist

  1. THE BLACK FOREST
  2. GOD DELUSION
  3. NECRO JUDAS
  4. STONES ARE ETERNAL
  5. AVANT-GARDE UNDERGROUND
  6. EVERLASTING OPPOSITION
  7. ONLY THE DEAD WILL SEE THE END OF WAR
  8. MISANTHROPY

Line up

  • Michael: Bass
  • Szymon: Drums
  • Mark: Guitars
  • Paul: Vocals, Guitars
  • Khorzon: Keyboards, Samples

Voto medio utenti

Sin dal monicker scelto i polacchi Pandemonium ci svelano il loro amore per i Celtic Frost, un amore che si esprime attraverso una serie di brani palesemente influenzati da quell' "Into the Pandemonium" che è stato, e tutt'ora è, uno dei dischi più influenti, nonchè innovativi, della scena.
"Misanthropy", che è solo la quarta fatica di un gruppo in giro dal lontano 1990, riprende il gruppo di Tom Gabriel Fisher nel riffing dal sapore doom delle chitarre, nelle ritimiche di batterie, nell'uso non lineare delle tastiere ed anche nella voce femminile che ti tanto in tanto fa capolino nella proposta dei nostri affiancandosi alla voce maschile ora in growl ora in scream.
I Pandemonium, tuttavia, sono un gruppo di talento e quindi non si limitano a riproporre determinati schemi: il loro death/doom è ricco di passione e personalità e si sviluppa attraverso composizioni che alla velocità preferiscono l'impatto e l'atmosfera plumbea e malata.
"Misanthropy" è, dunque, un disco oscuro ed ossessivo all'interno del quale si ha la sensazione di essere quasi asfissiati da un muro sonoro denso e nerissimo.
I nostri guardano sicuramente al passato ed il loro death metal, nel quale sentirete anche echi dei Morbid Angel più sulfurei, testimonia, ancora una volta, la bontà di una scena, quella polacca, che non smette di offrirci qualità e passione.
"Misanthropy" non è un disco epocale, ma è dannatamente vero, autentico ed è suonato con una perizia ed una malvagità strisciante che lo rendono appetibile per chi cerca soddisfazione nell'estremo in musica.
Neri.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.