Copertina 1

Info

Anno di uscita:2010
Durata:42 min.
Etichetta:Rage in Eden

Tracklist

  1. L'AME ENCHAINÉE
  2. DE PROFUNDIS
  3. CALL OF THE ANCIENT SOULS
  4. FRAGMENTS OF DUST
  5. LANDSCAPE OF ICE AND FIRE
  6. LE SERMENT
  7. ARCANE OF DEATH
  8. FALL OF THE EAGLE
  9. DESPAIR
  10. REPENTANCE

Line up

  • Sven Mann: vocals, percussions, synths

Voto medio utenti

Qui prodest? Che senso ha un lavoro del genere?
I Liyr sono il progetto del francese Sven Mann; Liyr è il dio del mare nella mitologia celtica e "Fragments of Dust", opera di debutto del 2010, avrebbe il compito di esprimere queste credenze. Ad ascoltare la musica si fa fatica a capirlo; potrebbe riferirsi a lui, a Odino o a un qualunque altro dio dei pantheon antichi e sarebbe lo stesso.
Il carattere guerresco ed epico è in primo piano, come è ovvio, trattandosi di martial industrial, quindi: percussioni marziali, campionamenti e loop industriali. L'aspetto elettronico è più presente ripetto a quello neoclassico. La titletrack, ad esempio, si regge su tamburi militari che sfociano a intervalli cadenzati in cori wagneriani, più un tripudio di piatti e tamburi di guerra. Vorrebbe avere un incedere maestoso ma risulta piatta e noiosa.
I difetti dei Liyr sono molteplici. Strutture scheletriche nella loro eccessiva semplicità e ripetitività: ogni brano ha un tema che si ripete in loop dall'inizio alla fine ed ogni brano assomiglia sia a quello precedente che a quello successivo. Orrendi suoni metallici e parimenti orrende voci campionate malissimo, che risultano impastate e non si capisce nemmeno cosa dicano. Una totale mancanza di personalità: prendete MZ412, Raison d'Etre, Penitent o una qualunque delle altre bands della Cold Meat Industry o anche Der Blutharsch; i Liyr potrebbero essere chiunque, se non fosse per gli altri difetti sopracitati, che li contraddistinguono.
Recensione a cura di Laura Archini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.