Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:53 min.
Etichetta:Punishment 18 Records

Tracklist

  1. CHITTERLING FOR VULTURES
  2. THOUGHT PHOBIA
  3. SYNTHETIC MEMORY
  4. TABULA RASA
  5. PRAY TO THE PORCELAIN GOD
  6. HYSTERICAL RAPTUS
  7. HEART INFECTED
  8. EGO OF THE BEAST
  9. THE NUCLEAR RESET
  10. DOMINION OF SILENCE

Line up

  • Ritchiebleed: vocals
  • Federico Puleri: guitars
  • Riccardo Tortoli: guitars
  • Dario Lastrucci: bass
  • Francesco Brizzi: drums

Voto medio utenti

Negli Exence troviamo il chitarrista Federico Puleri (Vision Divine), che si è circondato di altri ottimi musicisti per dare vita ad un gruppo dal look e dallo stile molto modernista. L’esordio era avvenuto nel 2009 con l’album “Hystrionic”, al quale però era seguito un prematuro scioglimento della formazione. Il ritorno sulle scene è avvenuto oltre un anno fa, ed ora possiamo ascoltare la seconda fatica discografica intitolata “Tabula rasa”.

Ciò che appare subito evidente fin dal primo brano, è la grande preparazione tecnica della band italiana, una vera macchina da guerra. Un compatto muro d’acciaio, veloce ed ultra-violento, per generare un death/thrash di ultima generazione, privo di qualsiasi sbavatura. Suoni affilati come rasoi, pulizia e precisione nell’esecuzione, sono le carte migliori in possesso degli Exence, accostabili a nomi quali Soilwork, Meshuggah, ecc.
Tutti i pezzi sono concentrati di violenza ed isteria, effetto amplificato dalla parte vocale ossessiva e disturbante, anche se inevitabilmente col procedere del disco affiora una certa prevedibilità nelle soluzioni, in effetti connaturata al genere stesso.
Il lavoro è comunque ben fatto, curato in ogni particolare, e può essere tranquillamente consigliato a chi apprezza i filoni metal più estremi dal taglio contemporaneo.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.