Copertina 6

Info

Anno di uscita:2013
Durata:67 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. SYMPHONY OF SIN
  2. BREAK THE SILENCE
  3. EVIL & DIVINE
  4. UNBREAKABLE
  5. FALLEN FROM GRACE
  6. LOSING MY FAITH
  7. ROCK BOTTOM
  8. GREAT UNKNOWN
  9. TURN THE PAGE
  10. SIGN OF THE CROSS
  11. WINGS TO FLY
  12. DEVIL IN DISGUISE
  13. WHERE IS THE LOVE?

Line up

  • Nikola Mijic: vocals
  • Thorsten Koehne: guitar
  • Paul Logue: bass
  • Pete Newdeck: drums
  • Steve Williams: keys

Voto medio utenti

Rivoluzione in casa Eden’s curse in occasione dell’uscita del quarto album, intitolato “Symphony of sin”. In primis la dipartita del vocalist Michael Eden, con l’arrivo del talento serbo Nikola Mijic, ma anche l’arrivo alle tastiere di Steve Williams (al posto del nostro Alessandro Del Vecchio), portano sicuramente interesse e curiosità nei confronti di una band/progetto che da sempre ha mi stuzzicato, soprattutto per una certa maestria nel saper fondere un sound epic/power/hard rock con la voce molto AOR/melodic di Michael Eden.
“Symphony of sin” suona sicuramente come un disco maturo, con ottimi suoni, ottimamente prodotti, suonati e cantati. Ma non mi convince. Non perché non mi piaccia, anzi a dir il vero “Symphony of sin” scorre via che è un piacere, e Mijic si dimostra davvero un gran cantante; ciò che mi spiazza è l’assenza di una certa personalità che leghi le tracce, o meglio, il fatto che su ogni traccia ci siano pesantissime influenze diverse. “Break the silence” pare una sorta di Motley Crue meets Skid Row, “Fallen from grace” sembra appena uscita da “Pull” di Winger, “Losing my faith”, “Devil in disguise” dai lavori di Allen/Lande/Karlsson, “Unbreakable” da un album degli ultimi Journey. Più in generale ogni traccia, sa di già sentito, o che comunque sfrutta uno stile che rappresenta il marchio di fabbrica di una o più band, e subito la traccia successiva cavalca un altro filone. Volendo trovare un termine che riassuma “Symphony of sin”, si potrebbe dire che si tratti di un lavoro disunito. Se la prestazione dei singoli e la singola traccia convincono, è il lavoro nella sua integrità a non centrare il colpo, non riuscendo mai a trovare un filo conduttore che riesca a legare le tracce e a conferire a “Symphony of sin” una sua identità.
Secondo il mio modesto parere, “Symphony of sin” è un passo indietro rispetto ai precedenti lavori degli Eden’s curse, a dimostrazione che il processo di rinnovamento che ha colpito la band non è stato completamente digerito. Ma quello che conforta è che questo peccato di gioventù sembra facilmente superabile una volta raggiunta l’amalgama tra i vecchi e i nuovi componenti della band, soprattutto grazie alla possibilità di avvalersi del talento del giovane vocalist serbo.
Recensione a cura di Marco Angiaz Angileri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.