Purson - The Circle And The Blue Door

Copertina 8,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2013
Durata:48 min.
Etichetta:Rise Above Records

Tracklist

  1. WAKE UP SLEEPY HEAD
  2. THE CONTRACT
  3. SPIDERWOOD FARM
  4. SAILOR’S WIFE’S LAMENT
  5. LEANING ON A BEAR
  6. TEMPEST AND THE TIDE
  7. MAVERICKS AND MYSTICS
  8. WELL SPOILED MACHINE
  9. SAPPHIRE WARD
  10. ROCKING HORSE
  11. TRAGIC CATASTROPHE

Line up

  • Rosalie Cunningham: vocals, guitars, Mellotron, organ, Wurlitzer
  • Ed Turner: bass, acoustic guitar
  • Raphael Mura: drums
  • William Cunningham: sax

Voto medio utenti

Ci sono dischi di cui si ha la “necessità” di parlare, gruppi la cui grandezza non “può” essere taciuta, anche se il tutto in realtà esula dagli “obblighi promozionali” a cui gli scribacchini di una webzine come la nostra sono felicemente vincolati.
Ed ecco che, approfittando di un periodo di relativa inattività, decido di raccontarvi qualcosa di “The circle and the blue door” dei Purson, recuperando così con imperdonabile ritardo la recensione di quello che reputo una delle migliori uscite del 2013 ormai agli sgoccioli.
L’ambito è quello del “new vintage rock”, un universo fascinoso e controverso, abitato da numerose splendide creature musicali che però, raramente, sono in grado di eguagliare (mentre di “superare”, beh, quasi non se ne parla …) veramente i loro maestri, nel momento topico in cui si deve scegliere a chi affidarsi per i propri ascolti quotidiani, sempre più ristretti dalle frenesie del vivere contemporaneo.
Ebbene, il debutto sulla lunga distanza dei britannici, pur abbeverandosi copiosamente all’inesauribile fonte dei “classici” ha trionfato in un’impresa riuscita a pochi: dopo un primo ammirato contatto, continuare a farsi preferire ad un appello alla propria fedele collezione discografica, dove dimorano i riconoscibili modelli ispiratori della band.
C’è qualcosa di profondamente conturbante e di “magico” in questi solchi, la capacità innata di fondere l’hard rock di Deep Purple e Led Zeppelin con la psichedelia sixties dei Jefferson Airplane, immergendo la ribollente materia nel peccaminoso e occulto calderone di Coven e Black Sabbath, senza dimenticare di condire il composto con appena un pizzico di attitudine prog (tra Genesis, Van Der Graaf Generator, Atomic Rooster e roba maggiormente “bucolica” alla Mellow Candle …) e con appena una spruzzata di decadenza glam (Bowie, T. Rex), ottenendo un linguaggio sonoro potente e mutevole, capace di andare oltre le sue inarrivabili muse ispiratrici.
Gran cerimoniere dell’opera è fatalmente Rosalie Cunningham, personificazione stessa dell’essenza inquietante e maliosa dei Purson (che, ricordiamolo, è il nome di un demone di alto lignaggio …), in grado di condensare nel suo magnetico timbro Grace Slick e Jinx Dawson, attirando l’ascoltatore in un dedalo di suoni sinistri, ammalianti e vibranti, da cui “fuggire”, una volta entrati, sarà molto difficile.
Analogamente a Spiders, Blood Ceremony e Jex Thoth, ma con un’intensità espressiva ancora più oscura e malsana, che rimanda alla travolgente esperienza dei The Devil’s Blood, la formazione albionica sciorina uno dopo l’altro undici frammenti di autentico scompiglio sensoriale, che prendono avvio con la morbosamente leggiadra “Wake up sleepy head” e si concludono con il melodramma bluesy di “Tragic catastrophe”.
In mezzo troverete le straordinarie pulsazioni ipnotiche di “The contract”, il medianico trip hard-folk “Spiderwood farm”, la caleidoscopica litania “Sailor’s wife’s lament” e le vertigini lisergiche di “Leaning on a bear”, impossibili da scacciare dalla memoria.
A persuadervi senza possibilità di scampo di non aver a che fare con “uno dei tanti” frequentatori (magari pure un po’ opportunisti …) della scena, arrivano poi “Tempest and the tide”, liquida ballata dalle maliose suggestioni celtiche, “Mavericks and mystics” e le sue febbricitanti scansioni hard-blues, “Well spoiled machine”, un gioiello di acido dark-prog e ancora “Sapphire ward”, un impressionante esperimento di trasposizione degli Airplane ai giorni nostri e “Rocking horse”, che ricorda addirittura qualcosa delle prime Heart, quelle perdutamente innamorate dell’immarcescibile verbo del glorioso Dirigibile.
Enorme impatto emotivo, ispirazione visionaria e cangiante, alchimie strumentali fantasiose e seduttive, una voce incredibilmente evocativa e, per non lasciare nulla d’intentato, una stupenda veste grafica … io questo lo chiamo il lavoro di artisti con la A maiuscola … o semplicemente l’esordio dell’anno, se preferite.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 07 gen 2014 alle 14:37

nulla di esorbitante

Inserito il 27 dic 2013 alle 05:46

wow

Inserito il 26 dic 2013 alle 21:42

Finalmente! Anche per me questo disco è una delle migliori uscite del 2013.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.