Dunque,
Graz attento e prendi appunti:
gli
Azoria sono un side project di ben tre membri legati ai
ReinXeed, ossia
Alex Oriz, il bassista
Chris David e l'ascia ritmica
Simon Jonsson. Completa la formazione il batterista
Emil Eriksson, già negli Oriz, altro side project di Alex.
Cosa ci combinano questi quattro? Prendono un bel pò di buone (non ho detto ottime, ho detto buone) voci della scena power europea (vedi special guests qui a destra) e mettono in piedi un dischetto di onesto e banale power/moscetto/metal, con la pretesa (così si legge nelle liner notes) di sfornare un prodotto sullo stile di
Avantasia.
Il risultato, signora mia, è che ad Avantasia questi non ci entrerebbero nemmeno se fossero i nipoti di Mubar.... no, quella è un'altra storia di fantasia, scusate, tendo a confondere.
Dunque, "
Seasons Change" ha sicuramente momenti interessanti, soprattutto nelle tracce interpretate da Tommy Reinxeed e Snowy Shaw (vedi di nuovo qui a destra) e nella bella "
When you Sleep" assegnata all'unica voce femminile del lotto, ossia la brava Matilda Eriksson, ma del concept succitato non ha né la struttura lirica, né, onestamente, la qualità, pur essendo un prodotto melodicissimo, godibile e senza particolari cali di tensione. E' "solamente" un buon prodotto di seconda fascia, che a qualcuno di voi farà impazzire, ma che al sottoscritto ha regalato qualche piacevole minuto di sottofondo, mentre mi spicciavo i compiti in classe da correggere. E questo, signora mia, dovrebbe dirla lunga.
Acquisto ed ascolto comunque consigliati, soprattutto l'eventuale ascolto preventivo all'acquisto; gli
Azoria avranno vita lunga o breve? Ah boh, le premesse sono molto "uhm", un pò "bah" e decisamente "mah". We'll see.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?