Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:36 min.
Etichetta:Candlelight Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. DE-DESENSITIZE
  2. OUT OF THE CAGES
  3. SHIVER
  4. THE MORBID GLARE
  5. RAZORS THROUGH FLESH
  6. DEPRAVED INDIFFERENCE
  7. NO REASON
  8. THE PALLID SURGEON
  9. DEVOTED TO DEATH
  10. INTO NOTHINGNESS
  11. TENTACLES OF THE ALTERING EYE
  12. FINAL BREATH

Line up

  • Karl Buechner: vocals
  • Scott Crouse:guitar
  • Ian "Bulldog" Edwards: bass
  • Dennis Merrick: drums
  • Erick Edwards: guitar

Voto medio utenti

Gli Earth Crisis sono considerati fra i pionieri del metalcore, della mistura fra hardcore e metal. Fondati a Syracuse (New York) vedono la loro attività musicale divisa in due periodi, dal 1992 al 2001 (quando il cantante Karl Buechner, il bassista Ian Edwards e il chitarrista Erick Edwards formarono i Freya) e dal 2007 sino ad ora. La peculiarità che distingue gli Earth Crisis dagli altri gruppi core è sicuramente la tematica degli argomenti trattati nelle canzoni: rispetto verso i diritti degli animali (sono attivisti dell'Animal Liberation Front), lo stile di vita attraverso lo straight edge (assenza di tabacco, alcool, droghe e l'astinenza dal sesso occasionale, tipico del metalcore) e il veganismo, oltre ad addizionali temi relativi al sociale ed al politico.
Tuttavia le sole lyrics non sono sufficienti a distanziare e distinguere gli Earth Crisis da altre band loro contemporanee come Vision of Disorder o Marauder. Anche il suono espresso dal combo newyorkese è peculiare, i riff pesanti ed il sound violento ma pulito sono esaltati in questo Salvation of Innocents, nono album da studio e primo con la Candlelight Records. Aggressività, cattiveria e potenza sonora sono sempre e comunque tratti distintivi del sound degli Earth Crisis, in grado di superare in veemenza anche band anagraficamente più giovani.
Salvation of Innocents è composto da 12 brani di breve durata che spaziano da un metalcore di stampo recente ad un thrash(core) che può richiamare mostri sacri come Slayer, Testament e Kreator. Quest'ultimo punto è riscontrabile già nell'opener De-Desentise, in cui Karl Buechner si avvicina a Tom Araya. Il thrash di matrice americana è sicuramente presente nello stile degli Earth Crisis, nonostante sia spesso amalgamato con il core (sia esso hard o metal). Out of the Cages, seconda canzone dell'album, è di certo hardcore ed enfatizza la questione animalista. Shiver è più cadenzata, guidata da un riff pesante, leggermente differente dal solito sound del gruppo newyorkese. The Morbid Glare, pezzo anch'esso metal/hardcore molto violento e aggressivo, si concentra sulle crudeltà perpetrata nei confronti degli animali. Razors Through Flesh vede il grido di Karl Buechner alzarsi in alto accompagnato dalla martellante sezione ritmica. Depraved Indifference è anch'essa di stile differente semi-thrash, meno sostenuta, più scandita, si sente pure la comparsa della voce pulita. No Reason si equipara al metalcore moderno, vicino allo stile di band più recenti come gli Hatebreed. The Pallid Surgeon è guidata da un riff lamentoso e sporco, si intervalla con momenti martellanti scanditi dalla sezione ritmica. Devoted to Death presenta invece un riff di ispirazione thrash, con un chorus tipicamente hardcore. Into Nothingness inizia con una ritmica di basso e batteria per poi sfociare in un pezzo misto, nel quale spicca la presenza di un embrionale assolo di chitarra. Tentacles of the Altering Eye ha sicuramente come protagonista la sezione ritmica, che scandisce un brano aggressivo, dove Karl Buechner adopera uno scream graffiante. Final Breath, track che chiude il disco, è violenta, bellicosa, prepotente, come particolarità si possono elencare il basso, che ha un ruolo privilegiato nella struttura, e lo stile del vocalist che si orienta più verso il roco che il solito scream.
Il ritorno degli Earth Crisis è dunque di buona fattura, accontenterà gli amanti del genere ed è soprattutto da apprezzare per le lyrics, ma questo non lo si scopre certo ora per quanto riguarda il songwriting dei belligeranti hardcorers newyorkesi.

Out of the Cages




Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.