Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:46 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. SHIT CITY
  2. WHITE LINES
  3. IS IT OVER
  4. I FEEL SICK
  5. SEAL THE PERIMETER
  6. FREEZING
  7. BFD
  8. FALLING DOWN
  9. NIGHTJAR

Line up

  • Tomas Brenna: vocals, guitar
  • Lukas Paulsen: guitar
  • Stian Helle: bass
  • Espen Nesset: drums

Voto medio utenti

Veterani della scena heavy rock norvegese, i Lonely Kamel pubblicano il quarto album dal 2008 ad oggi.
Per la cronaca, i ragazzi di Oslo ancora prima erano noti come Ben Johnson. Qualche anno fa avevo recensito il loro “Dust devil”, album retrò rock che mi era piaciuto.

Il nuovo “Shit city” conferma la buona impressione, anche se nel frattempo le uscite di questo tipo sono cresciute in modo esponenziale ed il filone, come qualsiasi altro della musica moderna, comincia ad essere troppo sfruttato.
Ma intendiamoci, quello degli scandinavi è un lavoro più che buono. Straight heavy rock, groove stoner, molta energia ed un vago sentore southern in certi passaggi, il quartetto si dimostra una macchina ben rodata. Brani più diretti e sferzanti (“Shit city”, “BFD”, “Nightjar”) si alternano a soluzioni influenzate da certo psycho-blues ’70 (“Is it over”, “Seal the perimeter”, “Falling down”) che ci permettono di viaggiare un po’con la mente verso panorami meno angusti e depressivi di quelli del nostro vivere quotidiano.

Se vi piacciono formazioni come Kadavar, Three Seasons, The Graviators, Sideburn, aggiungete con fiducia i Lonely Kamel alla vostra collezione.


Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 28 set 2014 alle 10:57

D'accordo con Stonerman su tutto, gran bel disco stoner doom rock venato di blues, ma l'inflazionamemto del genere è ormai dietro l'angolo, si richia poi di perdere nel mucchio un valido disco come questo.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.