Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2014
Durata:53 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. ARISE AND PURIFY
  2. LET THE SERPENT FOLLOW ME
  3. EXITIUM (ANTHEM OF THE LIVING)
  4. QUESTION EXISTENCE FADING
  5. I AM LOW
  6. FROZEN
  7. ONE FINAL DAY (SWORN TO BELIEVE)
  8. THE WORLD IS WIRED
  9. THE DYING AGE
  10. AD VITAM AETERNAM
  11. THE YEAR THE SUN DIED
  12. WAITING FOR THE SUN

Line up

  • Jim Sheppard: bass
  • Dave Budbill: drums
  • Lenny Rutledge: guitars
  • Warrel Dane: vocals
  • Brad Hull: guitars

Voto medio utenti

Premessa #1: i Nevermore sono il mio gruppo preferito, lo sono diventati nell'istante stesso in cui un amico mi fece ascoltare "The River Dragon Has Come".
Premessa #2: i Sanctuary li ho conosciuti di riflesso rispetto ai Nevermore, dati evidenti limiti anagrafici del sottoscritto, ma li ho macinati come non ci fosse un domani.
Conclusione: "The Year the Sun Died" è un buon album dei Nevermore e un insufficiente album dei Sanctuary.

Che la continuità coi Nevermore fosse inevitabile penso lo sapessimo un po' tutti, a parte quei tre-quattro super nostalgici dissennati. Va detto però che dopo lo split del 2011 era anche lecito pretendere di ascoltare anche un po' di vecchio, sano power/thrash made in USA, genere che i Sanctuary hanno contribuito a celebrare con due perle quali "Refuge Denied" e "Into the Mirror Black".
Equilibrio quindi? Unione ideale tra passato remoto e passato prossimo? Manco per il cazzo.
Volessimo coinvolgere le percentuali, stiamo parlando di un 80% Nevermore e un 20% Sanctuary, dove quel 20% è dato "semplicemente" dalla mancanza di Jeff Loomis e Van Williams. Con quei due a macinare riff assassini e martellate in doppio pedale, questo sarebbe stato al 100% un album dei Nevermore. Budbill, Hull e Rutledge sono bravissimi musicisti, non lo nego, ma la differenza col passato recente si sente fin troppo. Non c'è una sfuriata che sia una, un'accelerazione, nisba.
Manca troppo dei vecchi Sanctuary, a partire dalla voce di Warrel Dane, il quale aveva promesso che era ancora in grado di sostenere gli acuti di 25 anni fa. Bene, bravo, ma farceli sentire? No perchè io ti voglio bene eh, però sulla fiducia non ti credo.
Il buon Warrel prosegue sul solco lasciato coi Nevermore, con la sua voce inimitabile e profonda, così distintiva da lasciare poco spazio all'immaginazione. E questo, su "The Year the Sun Died", pesa parecchio in termini di confronto.
Come giudicare un album del genere allora? Dipende un po' dal punto di vista che volete abbracciare, se quello dei nostalgici fondamentalisti dei Sanctuary o quello dei fan dei Nevermore. Nel primo caso arriverete davvero a fatica alla fine del disco, semplicemente perchè vi aspettavate dell'altro e quell' "altro" si sente davvero poco, a partire da una produzione che esalta esageratamente i suoni, troppo pulita e moderna. Nel secondo caso, brani quali l'opener "Arise and Purify", "Frozen" o la title-track non potranno che deliziarvi, anche se alla lunga la mancanza del lungocrinito shredder di Appleton si farà innegabilmente sentire. La sua verve creativa, in grado di innalzare il livello anche dei brani più mosci, è esattamente quello che rende "The Year the Sun Died" solo un buon album, piacevole ma che non cresce più di tanto con gli ascolti, risultando quasi ripetitivo e a tratti banale.

Insomma, sono davvero molto combattuto. Come valutare questo disco? La delusione, va detto, c'è da entrambi i lati: deluso che non ci siano DAVVERO i Sanctuary dietro quel moniker e deluso che un album "dei Nevermore" sia così povero qualitativamente, pur di buon livello. La sufficienza (risicata) è semplicemente figlia di un tentativo di mediazione tra le due delusioni, ma per convincermi appieno, la prossima volta i Sanctuary avranno bisogno di sfornare un disco coi controcoglioni.

E mai come in questo caso la mia firma risulta adatta..

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 ott 2014 alle 13:08

tre :)

Inserito il 22 ott 2014 alle 12:35

Perchè al tempo non mi conoscevi, Graz :) - sennò saremmo stati in due, almeno.

Inserito il 21 ott 2014 alle 00:12

eh ma infatti l'ho precisato, li applaudivano tutti, il mondo gli si inchinava, ma a me non son mai piaciuti...ma ero da solo eh :D

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.