Copertina 8

Info

Anno di uscita:2015
Durata:42 min.
Etichetta:Dark Descent Records

Tracklist

  1. TEMPLE DOORS
  2. HEAVY RIDERS
  3. BYZANTIUM
  4. THE WILL OF THE ANCIENT CAL
  5. INTO THE HOLY OF HOLIES
  6. THE MASTER'S BOUQUET
  7. OUT OF THE GARDEN

Line up

  • Steve Jansson: guitar
  • James Lipczynski: guitar
  • Will Mellor: bass
  • Brooks Wilson: vocals
  • Enrique Sagarnaga: drums

Voto medio utenti

Mentre miriadi di band spuntano come funghi allucinogeni, nate e cresciute nel nome dello stoner e del suono "grosso, rozzo e semplice", quando anche formazioni avviate prendono una deriva Kyussiana (ok, come neoligismo fa pena, ma rende), c'è rimasto qualcuno che esplora il lato lento ed oscuro della musica in modo ortodosso, volgendo la propria arte sulla strada segnata da maestri come Candlemass, Solitude Aeternus e Trouble.
I Crypt Sermon fanno proprio questo.

Composti da elementi di estrazione death metal, black e speed, nei Crypt Sermon i musicisti decidono di rallentare i ritmi e la band di Philadelphia nasce così, quasi per gioco, con nessuna aspettativa se non quella di provare ad interpretare la musica del destino secondo la propria visione, partendo dalle solide basi gettate dalle band menzionate sopra ed infarcendo il suono di buone dosi di metallo classico ed epico. Chitarre armonizzate, riffing roccioso, solennità dilagate, tipo Mercyful Fateo Angel Witch? Diciamo di sì. Quello che ne esce è un disco entusiasmante, Out Of The Garden è un album di VERO doom denso di epicità, degno di stare accanto ad un Ancient Dream, capace di coinvolgere quanto un Through The Darkest Hour. Poi possiamo stare qui a raccontarcela disquisendo su sul fatto che "qualcuno" sia stato il primo a proporre certe soluzioni e che per "quelli dopo" sia tutto più facile. Sticazzi. Riconosciuto il valore e l'importanza storica dei precursori, quello che conta in un disco sono le sensazioni che questo ti riesce a trasmettere e Out Of The Garden, ne scatena a palate.

Giudicatelo dalla bella copertina Rainbow-style, pensate alla musica senza tempo di cui è composto, godetevi la voce di Brooks (uno che non aveva mai cantato ma che sembra riuscirgli bene), perdetevi nei testi storico/cristiani... Da qualunque parte lo giriate, questo disco funziona ed emoziona. Tra le mie preferite (oltre al brano linkato sotto) segnalo l'epicissima Into the Holy of Holies che inizia con chitarre acustiche e tastiere che le danno qualche richiamo orientaleggiante, per poi evolversi in un pezzo davvero metallico su cui si staglia una voce sofferta e squisitamente ottantiana, da paura! Non che le altre canzoni siano da meno, l'album non ha cali, tutti i brani sono composti ed arrangiati ottimamente, infarciti da buoni assoli e mantengono una qualità costante.

Facendola breve, se vi piace il genere, divorerete Out Of The Garden. Sicuro.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 mar 2015 alle 08:19

Altro disco INCREDIBILE di quest'anno fantastico (fin'ora). Lo metterei come ascolto obbligatorio per tutti gli utenti di metalhammer :-)

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.