I
Blue Murder sono la creatura di
John Sykes, chitarrista che, una volta congedato dai
Whitesnake, decide di sopravvivere con i considerevoli guadagni di
1987.
Dopo quell'esperienza inizia a lavorare con
Cozy Powell, che pure ha militato nelle fila dei Whitesnake. Alla coppia si unisce poi, nello studio privato di Sykes a Blackpool, il bassista
Tony Franklin, ex
The Firm, che ha appena finito di registrare le parti per il disco solista di
Jimmy Page,
Outrider. Per un certo periodo il trio lavora ad alcuni demo tapes, fino al l'abbandono di Cozy Powell che finisce nei
Black Sabbath.
Al suo posto arriva un altro personaggio dal passato illustre,
Carmine Appice, reduce dall'esperienza con i grandissimi
King Kobra del fantastico
Ready To Strike, e del meno convincente secondo album.
Viene quindi assoldato come vocalist
Ray Gillen, ex Black Sabbath, ma per ragioni legali è costretto ad andarsene dopo un breve lasso di tempo, e riapparirà più tardi con i favolosi
Badlands.
Quindi i Blue Murder vanno a Vancouver a registrare le parti strumentali per questo fantastico esordio con l'aiuto del produttore
Bob Rock e del tastierista
Nik Green, e pare che ben 24 delle 96 piste utilizzate per l'album siano servite per registrare le parti di chitarra di Sykes!
Ovviamente l'intensa attività negli studi di registrazione non gli consente di cercare un nuovo cantante e alla fine Sykes decide di occuparsi in prima persona della parti vocali e con ottimi risultati, direi.
Quando Bob Rock riesce a liberarsi degli impegni assunti con i
The Cult e
Bon Jovi, l'album vede finalmente la luce.
L'album è una straordinaria miscellanea proprio dei Whitesnake e
Thin Lizzy però assoggettata al loro originale trademark, che fa di
Blue Murder un disco unico ed irripetibile già a partire dal successivo e conclusivo lavoro, un album che per come è prodotto, in alcuni casi, vede lambire territori class metal.
Canzoni come
Jelly Roll mettono in mostra un impasto elettro acustico di grande impatto che chiama in causa anche i Led Zeppelin.
Valley Of The King invece gioca sul l'effetto epico e ridondante.
Sex Child sarà un tuffo al cuore per i fans dei Whitesnake. Billy è suadente ed un'altra volta aromatizzata da sapori coverdaliani.
Riot introdotta da un basso di grande atmosfera è un altro hard rock number frastornante, l'opener perfetta che spiega bene i contenuti dell'album.
Out Of Love è la ballad deluxe.
Non c'è un momento che sia sotto l'eccellenza in Blue Murder, ed è l'album che ha fatto conoscere le doti canore di Sykes, ed ancora oggi è uno dei punti fermi della produzione targata eighties.