Copertina 6,5

Info

Genere:Avantgarde
Anno di uscita:2016
Durata:25 min.
Etichetta:WormHoleDeath Records

Tracklist

  1. PARANOIA
  2. BLOOD MOON HYSTERIA
  3. CRIMSON SKY
  4. LABYRINTH
  5. CHANGE

Line up

  • Runar Beyond: vocals, guitars, bass, mellotron, organ
  • Fredrik S: piano
  • Leo: drums

Voto medio utenti

Il norvegese Runar Beyond, tra i suoi svariati progetti (Beyond The Morninglight in primis), ha trovato tempo e risorse anche per questo particolarissimo trio avantgarde dalla proposta a dir poco stratificata. Semplificando direi che alla base si può individuare un tessuto musicale a cavallo tra ambient e black melodico/sinfonico su cui si staglia la voce (spesso) filtrata, enfatica e decadente del mastermind nordico.

Questo vale in particolar modo per la prima traccia ("Paranoia"), mentre le successive brillano per elementi "alieni" e caratterizzanti: in "Blood Moon Hysteria" scorgiamo riff di scuola heavy/thrash, in "Crimson Sky" c'è aria di Joy Division, in "Labyrinth" si fa strada un mellotron dal sapore più che progressivo e in "Change" l'hammond "sgangherato" ricorda certa psichedelia Sixties.

Faccio senza dire che un EP non permette di farsi un'idea troppo precisa di cosa potrebbero regalare un domani i norvegesi e non nascondo un certo scetticismo rispetto al loro futuro. Per ora posso solo dire che "Crimson Sky" è un lavoro che, come è entrato nel mio lettore mp3, presto ne uscirà lasciandomi soltanto un vago ma piacevole ricordo.
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.