Sottoscrivo ogni parola dello splendido scritto di Ale. Gli Arch Enemy ce li siamo giocati da una quindicina d'anni, ma un abominio come questo disco è davvero troppo.
Andrò controcorrente, ma non lo trovo così malvagio, musicalmente parlando...
Ottima recensione, da sola spiega l'album senza la necessità di ascoltarlo 😁
Vado anch'io controcorrente...non sarà un disco apocalittico ma lo ascolto con discreto piacere. Loomis poco sfruttato...concordo!!!!
Forse non sono la persona più adatta a parlare degli Arch Enemy. Il primo periodo non mi piaceva per nulla, poi, con l'introduzione di Angela Gossow c'è stato parecchio materiale che mi ha convinto e anche l'ultimo e "controverso" War Eternal non era affatto male. Alla luce di tutto ciò non mi capacito del vuoto cosmico che si percepisce in questa release. Anche io, come il recensore, sono convinto che non sia uscito per caso ma sia frutto di scelte ponderate e mi chiedo, dato che stiamo parlando degli Arch Enemy e non di un gruppo di/per adolescenti, a chi può interessare un prodotto del genere che non è né carne né pesce, vuole essere ruffiano ma non ha il singolo giusto per esserlo? E davvero, non parliamo di evoluzione che mi viene da ridere...
Ascoltato un paio di volte (forse poche...mah...non credo!). Appoggio ogni singola parola della recensione. L'ultimo album in cui si riscontrano tracce di un songwriting ragionato è, a mio avviso, Wages of Sin, dove, benché Angela Gossow non esprimesse il massimo a livello di cantato growl, a livello compositivo i fratelli Amott avevano ancora diverse cose da raccontarci. In quanto musicisti professionisti appoggio sicuramente la loro scelta fatta quindici anni fa di switchare su un frontman (in questo caso women) più rappresentativo che desse al gruppo quella visibilità che è linfa vitale per la sopravvivenza dei musicisti. Quello che si rimprovera agli attuali Arch Enemy è la mancanza di ispirazione che, a prescindere da chi si trova dietro il microfono, avrebbe dovuto subire un'impennata con l'ingresso di Loomis. Ora, fermo restando che quest'ultimo non ha palesemente scritto una nota di quest'album, Amott ha ormai perso quella voglia/capacità di scrivere riff thrash/death impreziositi di melodie SEMPRE ispirate e mai eccessive. In questo album ho sentito, invece, melodie forzate che appesantiscono (in senso negativo) la struttura di quasi tutte le canzoni e che nel 90% dei casi non sono mai ispirate. Mah...!
Cosa ci fa fra i top album questo disco che ha una recensione di questo tenore, che esplicita così tanta delusione?
questo è colpa mia: la sezione doveva chiamarsi HIGHLIGHTS (e quindi dare risalto non solo ai dischi più meritevoli ma anche ai nomi più noti) ma per un mio errore è rimasta TOP ALBUM...devo correggere, grazie per l'intervento :)
questo è colpa mia: la sezione doveva chiamarsi HIGHLIGHTS (e quindi dare risalto non solo ai dischi più meritevoli ma anche ai nomi più noti) ma per un mio errore è rimasta TOP ALBUM...devo correggere, grazie per l'intervento :) CORREGGI PERO'!!! ;-p
aahah vero....nel fine settimana :D