Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2017
Durata:39 min.
Etichetta:Rockshots Records

Tracklist

  1. BABEL
  2. CALIENTE
  3. FU
  4. HúMEDO
  5. INSIDE THE WHALE
  6. FRíO
  7. DETRITUS
  8. SECO
  9. DODECAEDRO

Line up

  • Benjamin Berthier: guitar
  • Pablo Berthier: guitar
  • Michel Villamor: bass
  • Edgar Garduño: drums

Voto medio utenti

Giungono alla seconda prova sulla lunga distanza i messicani Glass Mind, dopo l'acclamato (e autoprodotto) "Haunting Regrets" datato 2011. Il prog metal interamente strumentale del quartetto è più pesante di quello dei Liquid Tension Experiment, meno cervellotico di quello dei Planet X e tutto sommato distante dalle "derive" fusion di The Aristocrats e Nova Collective.

Le sonorità esotiche in salsa metal del tour-de-force introduttivo "Babel" sfociano nella breve e romantica "Caliente", che ricorda un Pat Metheny con il gain insolitamente alto. Su "Fu" aleggia lo spettro degli Animals As Leaders, mentre "Hùmedo" è un altro episodio dal minutaggio contenuto, rilassato, jazzato e dalla spiccata componente elettronica. "Inside The Whale" è la traccia più propriamente progressiva del lotto, dall'incipit "nostalgico" allo sviluppo di scuola dreamtheateriana - anche se per la prima volta ho sentito la mancanza di una parte vocale - prima delle timbriche sintetiche, spacey e minimali alla maniera di Erik Satie di "Frìo". "Detritus" è una bordata elettrica che tributa chitarristi del calibro di John Petrucci, Joe Satriani e Tony MacAlpine, e prelude ai due minuti densissimi di "Seco", tra sitar, echi mediorientali e avanguardia - forse un po' troppo. Il finale, sperimentale e spigoloso, è lasciato alla titletrack - curioso incrocio tra dei Rush e dei Weather Report sotto steroidi - che colpisce per il bel solo di basso di Villamor.

Musica da nerd? Sicuramente sì, ma con un suo fascino.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.