Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2017
Durata:39 min.
Etichetta:Self-Produced

Tracklist

  1. BOTTLED INSANITY
  2. EYES OF HEAVEN
  3. EVIL INC.
  4. GHOST OF THE SEA
  5. GARDEN OF HEATHENS
  6. CLANDESTINE HUNGER
  7. THE PRETENDER
  8. AFTERGLOW

Line up

  • Ola Svensson: vocals
  • Johan Svensson: guitars

Voto medio utenti

L'unica critica "vera" che si può muovere agli Eastern High è di proporre musica fin troppo eterogenea.

Il duo fondato dai fratelli Svensson (che ambisce a diventare un quintetto quanto prima per poter suonare la propria musica dal vivo) dice di fare "progressive metal", etichetta molto generica che non rende giustizia a un sound che incorpora vari elementi anche molto distanti tra loro.

"Bottles Insanity" e "Eyes Of Heaven" hanno a tutti gli effetti qualcosa del progressive dei Nevermore o dei Communic, con melodie morbide e orecchiabili che talvolta si alternano al growl, in evidente - e voluto - contrasto. Ma già "Evil Inc." strizza l'occhio al thrash/death, prima della più soffusa "Ghost Of The Sea", di ispirazione alternative. Nella titletrack vengono introdotti elementi post, mentre in "Clandestine Hunger" c'è spazio anche per il doom. "The Pretender" è una traccia lineare, con un bel tiro e con pochi fronzoli che sfocia nell'epica "Afterglow", a cavallo tra dark-folk (penso ai 1476) e colonne sonore morriconiane.

Il potenziale c'è tutto, ma penso che gli "ingredienti della ricetta" siano un po' troppi per soli 39 minuti di musica: così non si rischia di disorientare eccessivamente l'ascoltatore?

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.