Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:43 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. INTRO VORTEX
  2. COBRA
  3. TUAREG
  4. CARTAVIO
  5. KINGSTON FALLS
  6. MOJAVE
  7. ROAY NEARY
  8. CRUCE OESTE

Line up

  • Alberto Tocados: bass, synths
  • Álex Pérez: drums, drum machine
  • David López: guitars
  • Esteban Girón: guitars, piano

Voto medio utenti

Sono già passati tre anni da "IV", album dei Toundra licenziato da Superball Music che dal 2015 a oggi sarebbe stato sulla bocca di tutti gli appassionati di certe sonorità ibride a cavallo tra post rock e progressive. Oggi il quartetto spagnolo ci riprova con "Vortex" e con una nuova (più o meno) etichetta discografica, la InsideOut Music di Thomas Waber. Risultato?

I Toundra del 2018 "si accontentano" di fare quello che viene loro meglio (post rock strumentale alla maniera dei Long Distance Calling o dei God Is An Astronaut) mettendoci il minor impegno possibile e prediligendo soluzioni abbastanza ritrite (in "IV" almeno c'era qualche ospite che conferiva un po' di varietà timbrica).

Dopo la morriconiana "Intro Vortex" è l'accoppiata "Cobra"/"Tuareg" a dare conferma di quanto sopra scritto: riff rocciosi, qualche cambio di tempo, armonie quasi scontate, strutture complessivamente semplici e saliscendi dinamici nella miglior tradizione del genere. La breve e bucolica "Cartavio" sfocia in "Kingston Falls", traccia bipartita che esplode letteralmente dal secondo minuto in avanti dopo un preludio soffuso. La lunga "Mojave" è la traccia più ricercata del lotto, ben costruita e arrangiata (azzeccati i beat elettronici), divisa tra momenti groovy e altri più granitici. Il basso di Alberto Tocados sostiene "Roay Neary" prima della conclusiva "Cruce Oeste", episodio più vicino al grunge e all'alternative con qualche flebile accenno progressivo.

"Chi non risica non rosica": o forse sì?

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.