Copertina SV

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2018
Durata:38 min.
Etichetta:AR Music Production

Tracklist

  1. EVOREVOLUTION
  2. BACK TO LIFE

Line up

  • Alberto Rigoni: bass, samples
  • Marco Minnemann: drums

Voto medio utenti

È doveroso constatare quanto sia aumentata la visibilità di Marco Minnemann da alcuni anni a questa parte (probabilmente il "punto 0" è da individuare nel provino con i Dream Theater ai tempi della dipartita di Mike Portnoy).

Fatto sta che si è perso il conto delle collaborazioni del talentuoso batterista americano dal 2011 in poi, conteso tra The Aristocrats, Steven Wilson, Waken Eyes, The Mute Gods e, a breve, The Sea Within.

Ora è la volta di Alberto Rigoni, noto bassista nostrano che in quanto a collaborazioni non è certo da meno (da Gavin Harrison a Göran Edman, passando per Kevin Moore), e non ha mai avuto problemi a coinvolgere artisti di livello internazionale nei suoi progetti.

"EvoRevolution" è un album strumentale atipico, ha più le caratteristiche di un EP che di un full-length, essendo composto da due sole tracce (una lunga suite molto eterogenea e un brano dal minutaggio decisamente meno proibitivo). La titletrack si muove a cavallo tra prog, fusion e alternative, e rimanda al repertorio di Tony Levin o di Jaco Pastorius - si può pensare a una versione meno funambolica dei Liquid Tension Experiment. I layer di basso di Rigoni si alternano a stralci di parlato filtrati e agli effetti synth dove si insinua con gusto e classe un Minnemann - come sempre - superlativo. "Back To Life" è più snella e organica, a suo modo "melodica" nonostante il solito altissimo tasso di tecnica.

Un disco tanto originale quanto per "addetti ai lavori", almeno a mio giudizio. Impossibile da valutare, ma sicuramente facile da consigliare agli ascoltatori più temerari.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.