Diamond Dogs - Recall Rock 'n' Roll And The Magic Soul

Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:39 min.
Etichetta:Wild Kingdom

Tracklist

  1. RECALL ROCK 'N' ROLL
  2. VALENTINA (QUEEN OF BROKEN HEARTS)
  3. SINGIN' WITH ELVIS
  4. HEAVY SWING
  5. THERE IS A FIRE DOWN THERE
  6. SMALL TOWN GIRL
  7. SOUL FOLKS
  8. GOOD TIMES (ALTERNATIVE VERSION) (FEAT. SPIKE GRAY)
  9. DON'T FIGHT IT, FEEL IT (ALTERNATIVE VERSION)
  10. SOMEBODY HAVE MERCY (ALTERNATIVE VERSION) (FEAT. LOUISE HOFFSTEN)
  11. KEEP MOVIN' ON (ALTERNATIVE VERSION) (FEAT. NICKE ANDERSSON)
  12. NOTHING CAN CHANGE THIS LOVE
  13. SUGAR DUMPLING

Line up

  • Sulo: lead vocals
  • Lars Karlsson: guitars
  • Martin Thomander: guitar, backing vocals
  • Henrik “Honk” Widen: keys,backing vocals
  • Stefan Bellnäs: bass
  • Thomas Broman: drums

Voto medio utenti

Il gruppo svedese esce a sorpresa col nuovo lavoro "Recall Rock'n'Roll And The Magic Soul" dopo la perdita del sassofonista e membro di lunga data della band, Magic Gunnarsson (morto annegato in un incidente nel 2014) e dopo che aveva pubblicato nel 2015 l’album "Quitters & Complainers" ed effettuato un relativo Tour d’addio.
Da allora, silenzio totale - a parte lavori da solista - ma quando ai Diamond Dogs sono arrivate molte richieste di concerti e quando hanno scoperto che quattro dei dieci album precedenti erano andati esauriti da molto tempo, hanno iniziato a ripensare ad un loro ritorno sulle scene.
In particolare, Sulo e Honk (Henrik Widen) – gli unici membri originali restanti – hanno pensato che fosse giunto il momento di pubblicare una compilation di cui avevano discusso per molti anni, assieme ad alcune nuove tracce, ed ecco spiegata la genesi del disco
E noi siamo contenti perchè il loro special mix '70s UK fatto di glam, blues e soul è sicuramente una formula vincente non solo per gli amanti delle sonorità vintage, ma per chiunque ami il buon, vecchio Rock'n'roll.

Recall Rock ‘n’ Roll and the Magic Soul” è tutto ciò che un fan di Elvis e dei Rolling Stones ( tanto per citare 2 grandi nomi ) può sperare di sentire, un perfetto mix di rock, southern soul country ballads e ritmiche groovy glam blues ed il bello è che non è affatto "un minestrone sonoro", al contrario, ogni canzone è ben definitia e vive di luce propria.
Non cè spazio per la nostalgia, qui abbiamo composizioni frizzanti, energiche, suonate con perizia e con un suono volutamente datato, una grande prova vocale ricca di pathos e tanta varietà, c'è il blues graffiante di "There's A Fire Down There", c'è il boogie alla Status Quo di "Small Town Girl", il rock'n'roll alla Stones "Don't Fight It, Feel It" e ci sono tanti ospiti ( leggetevi la tracklist ).
Certo, non manca qualche brano forse un pò troppo easy ma non va certo ad inficiare la resa finale di un album assolutamente gradevole.
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.