Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2020
Durata:44 min.
Etichetta:Listenable Records

Tracklist

  1. RISE OF THE BERZERKERS
  2. A WORLD IN DESPAIR
  3. I AM THE LEGION
  4. OF BLOOD AND ASH
  5. OBLITERATE THE WEAK
  6. THE FALLING DAWN
  7. THE KING OF ALL MASTERS
  8. UPON THE THRONE OF MORTEM
  9. A LURKING EVIL
  10. IN THE NAME OF THE FATHER

Line up

  • Fredrik Isaksson: bass
  • James Stewart: drums
  • Tomas Elofsson: guitars
  • Alwin Zuur: guitars
  • Jonny Pettersson: vocals

Voto medio utenti

Esordio per questa band che nonostante i natali recenti dato che è nata nel 2016 vanta membri che fanno o hanno fatto parte di formazioni blasonate di metal estremo.
Se dovessi parlare di supergruppo, non sarei tanto lontano dal vero, perché qui abbiamo musicisti che fanno parte di formazioni quali Dark Funeral, Asphyx, Vader, che hanno unito le proprie forze per questa band che esordisce per Listenable Records.
Ma non suona il genere di riferimento delle band madri, i nostri ci riportano in verità ai primi anni novanta quando il death metal melodico di taglio scandinavo faceva la sua comparsa.
L’opener “Rise of the berzekers” fa già capire dove i nostri vogliono parare; riff epici, batteria in doppia casa e chitarre armonizzate.
A world in despair”, brano veloce che presenta la struttura ritmica tellurica con i riffing di chiara scuola svedese made in At The Gates.
Il singer Jonny Pettersson aggredisce il microfono urlando come un indemoniato e la marcia non frena nemmeno un secondo.
I am the legion” , brano epico che richiama certe atmosfere dei primi In Flames ma riviste in un’ottica più selvaggia.
Le chitarre ringhiano serrate mentre il vocione qui si fa più cavernoso e cupo ma con l’aggiunta di melodia nelle armonizzazioni di chitarra.
La titletrack è cadenzata e le chitarre tagliano il brano come lame di rasoio.
La compressione del suono rende bene la voglia di old school che permea la composizione e i cori puliti da battaglia aprono a giri melodici in tremolo.
King of all masters” sembra doom/ death metal dall’impatto guerriero, orgoglioso e fiero.
La marcia lenta, dal piglio mai domo, i riffing che sembrano ispirati ai migliori Amon Amarth dei tempi belli farebbero vibrare i cuori più intransigenti.
A lurking evil”, travolge tutto e tutti con un brano tellurico, la doppia cassa sembra una schiacchiasassi.
I riffing in tremolo sono di puro swedish sound con melodie di stampo drammatico e un vocione aggressivo rende il tutto più ispirato nei chorus; il brano sul finale cresce con pathos emotivo in un urlo finale.
Un disco che come prima prova non aggiunge nulla di nuovo, potrà piacere ai seguaci del metal estremo melodico, buona prova anche se l’originalità non è pervenuta.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.