Copertina 8

Info

Anno di uscita:2020
Durata:43 min.
Etichetta:AOR Heaven

Tracklist

  1. HEADLIGHTS
  2. LIGHTS & SHADOWS
  3. DISCO VOLANTE
  4. TONIGHT
  5. SONIC FORCES
  6. TIME TO DELIVER
  7. MIDNIGHT CRUISER
  8. YOUNG HEARTS
  9. GOTHAM CITY
  10. EMPTINESS

Line up

  • Christian Ek: guitar
  • Martin Holsner: vocals
  • Robert Majd: bass
  • Vinnie Stromberg: drums

Voto medio utenti

Svedesi, innamorati del sound cardine della radiofonia statunitense degli anni ottanta, con un rapporto un po’ difficile con i cantanti … questo, in estrema sintesi, l’identikit dei Captain Black Beard, formazione musicale di Stoccolma artefice di quattro album di notevole valore, raramente ricordati quando si parla della grande invasione melodica scandinava contemporanea.
Con l’ingresso di Martin Holsner dietro il microfono e un quinto disco eccellente come “Sonic forces” sarà meglio rivedere leggermente le gerarchie del settore, inserendo di diritto il nome dei nostri accanto a quelli di State of Salazar, The Night Flight Orchestra e H.E.A.T. a cui li lega, tra l’altro, la presenza di Dave Dalone in cabina di regia.
Songwriting scintillante, innata sensibilità nei cromatismi armonici e la “solita” inattaccabile preparazione tecnica, consegnano l’albo, in forma di luculliano pasto cardio-uditivo, a tutti gli estimatori di Survivor, Toto, ELO e Le Roux, i quali, eventualmente, potranno rilevare in tale appagante convivio una lieve latitanza nella difficile arte del refrain durevole.
Dettagli, in realtà, perché il vivace clima crepuscolare di “Headlights” cattura fin dal primo ascolto, e lo stesso fanno la brillante “Lights & shadows” e l’irresistibile “Disco volante”, un’autentica istigazione allo scuotimento inconsulto del deretano.
Tonight” tratta il romanticismo senza stucchevolezza (anche grazie a un ottimo puntello tastieristico), la title-track del programma mette a frutto con considerevole profitto l’immarcescibile lezione Peterik-iana e “Time to deliver” aggiunge una maggiore “fierezza” delle chitarre al sontuoso impasto sonico.
La coreografia ampollosa e virile di "Midnight cruiser” piace senza conquistare pienamente, e se “Young hearts” inscena con classe innata il leggendario “sogno americano”, la pulsante “Gotham city” e lo slowEmptiness” rappresentano pregevoli esempi di synth-AOR, di quelli che i metallari più intransigenti amano odiare, finendo poi magari per canticchiarli di nascosto.
Con un minimo incremento di sagace “ruffianeria”, “Sonic forces” avrebbe probabilmente insidiato ancora più da vicino l’elite nordica del settore, e ciononostante le doti seduttive dei Captain Black Beard sono tali da irretire anche il più esigente degli chic-rockers.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.