Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2019
Durata:43 min.
Etichetta:Extreme Metal Music

Tracklist

  1. ENTERING THE WRONG CIRCLE
  2. COLLAPSED ISLAND
  3. THE MEGALITHIC CIRCLE
  4. COSMOS
  5. LA FURIA DEI CICLOPI
  6. DIVINE BLOODLINE
  7. HYBRIS
  8. THE DOUBLE SPIRAL
  9. WHEN GIANTS WALK THIS EARTH
  10. SUBLIME ASTRAL CONCEPTION

Line up

  • Haruspex: guitars, vocals
  • Augur Veii: drums
  • Phersu: bass, vocals, programming

Voto medio utenti

Tornano a distanza di un paio d'anni dal positivo Dodecapoli, i laziali Voltumna, band black/death metal con tematiche strettamente legate alla loro terra, l'Etruria.

Il nuovo Ciclope, uscito per la nostrana Extreme Metal Music, presenta una band rinnovata, che passa ad essere un trio con l'ingresso del nuovo bassista e cantante Phersu. Le novità non si fermano qui: anche l'approccio risulta più asciutto e a tratti più moderno, pur mantenendosi ancorati alla tradizione.
Si parte con l'introduttiva Entering the Wrong Circle, che mette subito in luce una produzione discreta e buone idee compositiv. Non risulta molto convincente la prova vocale, un po' spompata e non troppo "cattiva".
Si prosegue ottimamente con la successiva Collapsed Island, bel pezzo potente, supportato da tastiere vicine agli Emperor, e con melodie orientaleggianti.
Si prosegue con il primo singolo estratto dal disco, The Megalithic Circle, dal taglio più moderno e melodico, con un synth molto presente e sfuriate blastbeat dell'ottimo Augur Veii. Il disco scorre in maniera positiva sempre a cavallo tra modernità e tradizione, con un synth che si fa meno invadente nella seconda parte del disco, dove spicca La furia dei ciclopi, cantato in Italiano, dove anche il cantato risulta più aggressivo e convincente.

In definitiva ci troviamo di fronte ad un disco interessante, dove il connubio tra old school e modernità si fa apprezzare senza far storcere il naso. I Voltumna si confermano come una realtà interessante con ottime potenzialità e possibilità di crescita.

Recensione a cura di hellfiregab

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.