Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2019
Durata:42 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. PUSTULES
  2. DIVINE AUTHORITY
  3. HYPODERMIS GLITCH
  4. BLOATED AND STIFF
  5. TORMENTED CONSCIOUSNESS
  6. THE HUSK
  7. MENTAL PROLAPSE
  8. GENETIC INHERITANCE
  9. FACE OF THE WORMHOLE
  10. GIDIM

Line up

  • Lucas Mann: guitars
  • Ian Bearer: vocals
  • Joel Omans: guitars

Voto medio utenti

I Rings Of Saturn sulle pagine di Metal.it non hanno mai avuto vita facile, anzi, tant’è che (probabilmente scoraggiati dalle esperienze precedenti) nessuno della nostra gloriosa redazione si è preso la briga di recensire il penultimo album, Ultu Ulla, che invece iniziava a portare dei cambiamenti in positivo nel sound dei pazzi americani.
Cambiamenti che in questo GIDIM vengono ancor più esaltati.

Come ho già detto in privato ad amici, se mi chiedevano opinioni su questo disco la mia risposta era sempre la stessa: “se non fosse per le sfuriate deathcore e i breakdown sarebbe un bellissimo disco prog :D ”. In definitiva è quello che penso di GIDIM, le parti melodiche e strumentali sono fantastiche, spesso alienanti, con il loro tipico suono moderno e super-effettato. L’esagerata, automasturbatoria, per alcuni invidiabile, per altri manco per il kàz, ma necessaria ed indispensabile tecnica (sia ritmica che, soprattutto, chitarristica) non manca mai in nessuna canzone, è sempre onnipresente.

Vorrei partire dal fondo, dall’unica strumentale, la title-track, senza dubbio la traccia migliore del disco. Tra riffoni mastodontici e granitici, infiniti assoli, blast-beats, delle melodie alienanti e aliene e un pizzico di follia si piazza senza dubbio tra le tracce quanto meno più interessanti, sia di GIDIM, sia di tutta la discografia dei Rings Of Saturn.

L’apice deathcore, o aliencore, in termini sia di furia, sia di tecnica, sia di fastidio si percepisce probabilmente nella opener Pustules: stracolma di stop-and-go, di breakdown, alleggeriti dalla contemporanea presenza di perenni assoli, a volte sfiora il ridicolo, ma mi rendo conto che se il gruppo viene visto da un’altra prospettiva possono anche risultare divertenti.
Molte canzoni di GIDIM in teoria si assomigliano e possono benissimo rientrare nella descrizione di Pustules che avete appena letto, ma concorderete con me che la variabile “melodia/atmosfera aliena” è la variabile più “variabile”. Variabile.

Se non avete mai sopportato i Rings Of Saturn, molto probabilmente non sarà GIDIM a farveli amare alla follia MA potreste iniziare a guardarli sotto un’altra luce. Se invece amate i primi lavori ma avete apprezzato Ultu Ulla, GIDIM è un disco che ha ottime probabilità di piacervi.
Recensione a cura di Carlo Masoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.