Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2020
Durata:43 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. SLäPAD
  2. VINSTA GULDKLOCKA
  3. BASEMENT TRAPS
  4. CLOSE TO HOME
  5. KONKRET MUSIK
  6. CLOSING BORDERS
  7. TO NEVER RETURN
  8. INSTRUMENT VI
  9. THE PUGILIST
  10. A FUCKING GOOD MAN
  11. FöRBIFART STOCKHOLM
  12. A QUESTION OF CURRENCY

Line up

  • David Lundberg: Fender Rhodes, Grand Piano, Mellotron & synthesizers
  • Gabriel Tapper: bass guitar & Moog Taurus pedals
  • Rasmus Booberg: guitars, synthesizers
  • Alexander Skepp: drums, percussion
  • Jesper Skarin: percussion

Voto medio utenti

Non è cambiata molto la mia opinione sui Gösta Berlings Saga dal 2018 (anno di uscita di “ET EX”) a oggi. Anche se riesco ad individuare una logica nelle composizioni del nuovo “Konkret Musik”, è la ripetitività della proposta (interamente strumentale) a non convincermi ancora del tutto.

“Släpad” è un’opener grooveggiante a metà strada tra il kraut e il prog rock, in contrasto con la successiva e più marcatamente elettronica “Vinsta Guldklocka”. “Basement Traps” e “Close To Home” rievocano a loro modo i Depeche Mode, prima della martellante titletrack che mi ha ricordato l’approccio dei Rammstein.

Nella seconda metà del full-length assistiamo a una progressiva deviazione verso un rock più canonico, dall’ipnotica e crimsonica “To Never Return” alle ancor più ricercate “The Pugilist” (dalle sfumature indie) e “Förbifart Stockholm” (a cavallo tra 60s, 70s e musica da film poliziesco), il tutto inframezzato da brevi interludi sintetici alla Wendy Carlos.

Il respiro simil-morriconiano della conclusiva “A Question Of Currency”, se da un lato suona estremamente gratificante, dall’altro risulta una volta di più disorientante, lasciandomi ancora con la stessa domanda che mi assilla da quel lontano 2018: cosa vogliono fare da grandi i Gösta Berlings Saga?

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.