Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:33 min.
Etichetta:Heavy Psych Sounds

Tracklist

  1. DEADSMOKE - DETHRONED CONCRETE
  2. DEADSMOKE - DEAD MINDS ARMY
  3. CONAN - BEHEADED

Line up

  • Jon Davis: guitars, vocals
  • Paul O'Neill: drums
  • John McNulty: bass, vocals
  • Gianmaria: bass
  • Maurice: drums
  • Matteo: guitars
  • Claudio Rocchetti: synthesizer, noise

Voto medio utenti

Come suggerisce il titolo stesso, questo "Doom Sessions Vol.1" è solamente il primo capitolo di una, speriamo lunga, serie di uscite che la Heavy Psych Sounds ha in cantiere: lo scopo di questa collana è quella di proporre degli split album che veda gli artisti appartenenti al roster dell'etichetta condividere lo spazio con realtà affermate in ambito doom. In questa prima uscita vediamo i giganti inglesi Conan, tra le formazioni più apprezzate sulla scena doom mondiale, avvicendarsi con i nostrani Deadsmoke in uno split album davvero interessante: l'apertura è affidata a "Beheaded" del trio inglese, un brano che si snoda per ben 17 minuti e che presenta tutti i tratti salienti a cui la band ci ha (ben) abituati negli anni, ovvero un sound monolitico e possente con le frequenze basse in gran risalto e a creare un wall of sound impenetrabile. I ritmi sono lenti e trascinati ed il muro di chitarre distorte e basso roboante viene a tratti scalfito dalle vocals epiche e acide di Jon Davis, molto spesso fattore determinante per capire se amare o detestare i Conan. I riff si ripetono allo sfinimento e per larghi tratti del brano è la componente strumentale a tenere banco, rendendo quindi l'ascolto di "Beheaded" un vero e proprio trip. Non c'è tempo di riprendere fiato che anche i bolzanini Deadsmoke calano l'artiglieria pesante con "Dethroned Concrete": nonostante il genere di appartenenza e di riferimento sia il medesimo, l'approccio che il gruppo italiano adotta è diverso anche se non mancano i punti di contatto con i Conan. Dopo un inizio pachidermico e per certi versi assimilabile a quello del trio inglese vista la riproposizione di riff cadenzati e pesanti, il brano prende poi una svolta quasi psichedelica abbandonando le tonalità oscure e cupe e proponendo una sezione trippy e spaziale, dove le divagazioni della chitarra sono ben sottolineate da un basso pieno e rotondo e da effetti estranianti ed allucinanti. Gli 11 minuti di questo primo brano scorrono quindi bene e sanno alternane con maestria passaggi cupi e possenti ad altri più estranianti e spaziali, con pochissimo spazio lasciato alle vocals quasi black metal che caratterizzano il cantato. A chiudere lo split ci pensa infine "Dead Minds Army" che si segnala per un'attitudine più diretta e prosciugata rispetto alle due altre tracce di "Doom Sessions Vol.1", il che non si riflette solamente nella durata decisamente più breve della canzone: il brano infatti è più incalzante nelle ritmiche che si fanno quasi cavalcanti, pur senza dimenticare gli immancabili rallentamenti che inducono a scapocciare a ritmo, ed anche maggiore spazio viene lasciato alla voce che con il suo suono distante riesce a dare comunque una vena psichedelica e malata alla canzone.
Iniziativa quindi lodevole quella della Heavy Psych Sound, che in questa sua prima incarnazione si rivela un esperimento assolutamente riuscito che speriamo consenta a band provenienti dalla scena underground di farsi conoscere tra gli appassionati del genere. Attendiamo con impazienza il prossimo volume.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.