Fvnerals - Let the Earth Be Silent

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2023
Durata:40 min.
Etichetta:Prophecy Records

Tracklist

  1. ASHEN ERA
  2. DESCENT
  3. FOR HORROR EATS THE LIGHT
  4. ANNIHILATION
  5. RITE
  6. YEARNING
  7. BARREN

Line up

  • Tiffany Ström: vocals, bass
  • Syd Scarlet: guitars, songwriting

Voto medio utenti

La "musica" dei Fvnerals è una lenta, inquietante, inumana, discesa negli abissi più reconditi del nero assoluto.
"Let the Earth Be Silent" non ha melodie, ritornelli, forma canzone: l'album, il terzo per il duo ora di stanza in Germania, è solo ed esclusivamente dolore.
Doom ossessivo, laceranti esplosioni di chitarra, atmosfere ipnotiche di chiara ispirazione drone, terrificanti partiture di dark ambient esoterica e le cantilene sciamaniche (memori dei migliori Dead can Dance) della spettrale Tiffany Ström sono gli ingredienti di un suono distante da ogni forma di luce, un suono che non è musica (ecco le virgolette all'inizio) ma una sorta di preghiera rivolta all'oscuro ventre materno del nostro pianeta.
I Fvnerals sono spaventosi, e lo sono molto più di decine di gruppi estremi perché riescono ad insinuarsi nell'animo con quel senso di ineluttabilità che solo la morte è capace di possedere, e lo fanno ora in silenzio, ora rumorosamente, ma sempre in modo soffocante e sulfureo come se il mondo circostante svanisse avvolto da questo mantra musicale dal peso mastodontico.
"Let the Earth Be Silent" non è un ascolto semplice, ma è una esperienza catartica ed assolutamente affascinante: qui c'è il canto delle sirene che ti invita ad entrare in un mondo dal quale non si potrà più uscire, qui c'è il peso del male di ogni cosa, qui c'è la FINE.
T E R R I F I C A N T E
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.