Copertina 8

Info

Anno di uscita:1981
Durata:non disponibile
Etichetta:A&M Records

Tracklist

  1. CHICAGO NIGHTS
  2. SO YOUNG SO BAD
  3. NEW YORK CITY
  4. LOCO LOVE
  5. LIFE IN SPACE
  6. LOVE AFFAIR
  7. INNOCENT BYSTANDER
  8. GETAWAY
  9. FAMILIAR FACES
  10. ONCE UPON A TIME

Line up

  • Randy Fredrix: guitars
  • David Beck: keyboards
  • Steve Johnstad: vocals
  • Charles Mas: bass

Voto medio utenti

Nel passaggio tra gli anni '70 e l'inizio degli anni '80 ci furono uno stuolo di band (oggi dimenticate) che costituirono per prime il cosiddetto chic rock; praticamente precedettero i Ratt o i Dokken e compagnia bella ma non abitarono mai i piani alti delle classifiche americane. Band criminalmente sottovalutate come Angel, Starz, Legs Diamond, Teaze e Trillion che vi sono già state presentate sulle pagine di Metal.it.
In questo contesto si inseriscono perfettamente anche questi newyorkesi Mayday, autori di due pregiati album (Revenge dell'82 è il seguito a questo debutto) ed è impossibile stabilire quale sia il migliore, visto l'alto standard di ambedue.

Due sono le stelle della band: il grande vocalist Steve Johnstad, che a tratti non mancherà di suggestionare i fans di Steve Perry e Glenn Hughes, ed il chitarrista Randy Fredrix (ex Sun) che con i suoi solos cromati e lampeggianti marchia a fuoco 'Mayday'.
L'inizio è affidato a Chicago Nights con le sue chitarre plananti ed un coro subito di grande impatto polifonico. So Young, So Bad è il brano dei classici Starz di Coliseum Rock rispolverato in chiave tecnologica e non per questo meno intrigante. Poi omaggiano la loro città con New York City, grazie ad un granitico riff, tra i più duri dell'album, una speed song che strizza l'occhio ai primi Riot, ed il pezzo include anche un ottimo assolo di Fredrix. Loco Love prosegue con il suo heavy rock conturbante, abbastanza vicino proprio agli Starz. Life In Space è la canzone più strana del disco, con le tastiere che dettano il passo ad un basso pompatissimo, per un incrocio tra rock e elettro-pop. Ma con Love Affair si ritorna subito su sentieri più solidi, con un riff quasi di matrice primi Ac/Dc. Innocent Bystander è suadente e notturna, una semi ballad con arrangiamenti non scontati. Con Getaway si torna a battere territori heavy e l'accostamento può essere sempre quello ai primi Riot di Rock City, condita da un altro assolo al fulmicotone. Familiar Faces ha un incedere che farà felici i fans dei Kiss dell'era Dressed To Kill.

Chiude Once Upon A Time, la ballad del disco che, per il suono immacolato, può ricordare gli Angel di White Hot.
'Mayday' è un classico misconosciuto della prima metà degli anni '80, quando tutto doveva ancora cominciare.

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.