Copertina 7

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2023
Durata:47 min.
Etichetta:Luminol Records

Tracklist

  1. PROTECT US FROM THE TRUTH
  2. GLASS
  3. THE POTTER'S FIELD
  4. JELLYFISH BOWL
  5. THE HERESIARCH
  6. THE INNER CIRCLE
  7. A CHAIR AT THE BACKDOOR

Line up

  • Fulvio Solari: guitars
  • Fabio Vrenna: guitars
  • Daniele Riotti: drums
  • Antonio Lo Piparo: bass

Voto medio utenti

A quattro anni di distanza dal fortunato “Music For Empty Places” ecco ripresentarsi i liguri Giant The Vine, con il nuovo “A Chair At The Backdoor” pubblicato dalla sempre attenta Luminol Records.

Il post-prog strumentale del quartetto è spesso epico e sinistro come quello dei Toundra o dei Long Distance Calling, ma è anche caratterizzato da buone aperture melodiche e inserti sassofonistici a cavallo tra Colosseum (“Protect Us From The Truch”) e King Crimson (“A Chair At The Backdoor”).

I Pink Floyd sembrano ispirare “Jellyfish Bowl”, mentre riferimenti più recenti sono evidenti nell’ipnotica “Glass” (che ha più di un debito nei confronti dei compianti Anathema), nel rifframa di “The Potter’s Field” - un po’ Robert Fripp e un po’ Jim Matheos - e in “The Heresiarch”, spigolosa nella migliore tradizione progressive nord-europea e preludio ideale alla decadente “The Inner Circle”.

Un gradito ritorno.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.