Copertina 7

Info

Anno di uscita:2023
Durata:42 min.
Etichetta:Silver Lining Music

Tracklist

  1. SINCERE”
  2. UNBREAKABLE”
  3. VIOLENCE”
  4. “FORTRESS”
  5. “HOLLOWED” (FEAT. ELISA)
  6. “MEMORIAL
  7. “INCENDIARY”
  8. “TRAGEDIAN”
  9. “ICON”
  10. “VITALS”

Line up

  • Joel Ekelöf : voice
  • Cody Ford:guitar
  • Oleksii “Zlatoyar” Kobel:bass
  • Martin Lopez:drums
  • Lars Enok Åhlund: key and guitars

Voto medio utenti

Chi non conoscesse i Soen e dovesse giudicare la loro musica dalla copertina del nuovo disco, penserebbe ad una band estrema ed invece niente di più sbagliato.
Musica d'atmosfera, grandi melodie, pathos, orchestrazioni e chorus orecchiabili sono la formula vincente del sound della progressive band dei Soen che col nuovo "Memorial" piazzano un ennesimo colpo vincente dopo l'ottimo, precedente "Imperial".
Il sound è compatto, non mancano le sferzate metal sorrette da riffs duri ed incisivi (l'opener "Sincere" su tutti ) e da solos tecnici ma il vero punto di forza sono le linee melodiche avvolgenti, "easy" ma mai banali nelle quali la voce di Joel Ekelöf svetta incontrastata, ci sono spesso dei break atmosferici, arpeggi e parti di pianoforte che arricchiscono la proposta dei Nostri enfatizzandone la classe sia in sede di songwriting che esecutiva. Il disco va assimilato tutt'uno come un grande affresco di progressive-metal moderno scevro di inutili virtuosismi o lungaggini alla Dream Theater tanto per intenderci, e che bada al sodo centrando sempre l'obiettivo di proporre canzoni dalle melodie un po' sognanti ("Unbreakable" , "Hollowed" con Elisa alle vocals) ma sempre incisive ("Violence" "Fortress" dal riff bello groovoso).
Inutile dilungarsi in altre disamine, in fondo in quanti riescono a rendere una melodia piacevole e allo stesso tempo adrenalinica come la band svedese?
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 07 ott 2023 alle 13:10

Avendo ascoltato l'album a più riprese e leggendo la recensione, mi pare che 7 sia un po' pochino. Un mezzo punto in più lo meriterebbe. Se avessero osato un poco di più, con soluzioni non sempre rigorosamente "soeniane", sarebbe un album da 8-8,5. È mancato solo il guizzo di genio perché poi le capacità di songwriting, tecniche ed espressive ci sono tutte. Un plauso a Elisa che (ri)svela la sua attitudine rock e usa la sua bella voce per fare qualcosa di valore e non le solite canzonette da un'estate e via

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.