Copertina SV

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2023
Durata:71 min.
Etichetta:Equal Vision Records

Tracklist

  1. AN ESCAPE
  2. GIRL
  3. LET GO
  4. KISS OF LIFE
  5. SWEET NAIVETÉ
  6. WHISPER
  7. SHAME
  8. THIS VICIOUS PLACE
  9. MIDDLE GROUND
  10. BRING YOU DOWN
  11. LIKE CRAZY
  12. SHOUTING AT THE RAIN
  13. CYCLES
  14. DIG YOUR OWN GRAVE
  15. DON'T LOOK BACK
  16. OWLS
  17. OLDER DEMONS
  18. THE LOVE

Line up

  • Casey Crescenzo: lead vocals, guitar, organ
  • Nick Crescenzo: drums & percussion, backing vocals
  • Maxwell Tousseau: guitar, keyboards, percussion, backing vocals
  • Robert Parr: guitar, keyboards, backing vocals
  • Nick Sollecito: bass

Voto medio utenti

Sono già passati dieci anni dalla pubblicazione di “Migrant”, disco dei Dear Hunter che abbandonava progressivamente il sentiero dell’indie per lasciare spazio agli esperimenti sinfonici di Crescenzo e soci. Non è un concept, non ha il fascino degli Acts, è stato rimaneggiato più volte - con l’aggiunta di tracce extra per iTunes e di un vero e proprio EP bonus (il rarissimo “The Migrations Annex”) - e per tutti questi motivi non ha goduto, a suo tempo, del successo che avrebbe meritato.

Cambia l’ordine delle tracce ma non la sostanza del ribattezzato “Migrant Returned”, più compatto e incisivo grazie al nuovo mix più marcatamente rock (“An Escape”, “Let Go”, “Dig Your Own Grave”). Arrangiamenti audaci (“Girl”) controbilanciano orchestrazioni equilibrate e non invadenti (“Sweet Naiveté, “Shame”) che sfociano in brani dall’influenza pinkfloydiana (“This Vicious Place”), epici e sofferti allo stesso tempo (“Don’t Look Back”).

Il frontman conosce bene i canoni del pop più raffinato (“Bring You Down”, “Shouting At The Rain”, “Cycles”), ma non disdegna soluzioni funky (“Middle Ground”), bluesy (“Older Demons”) o più propriamente cantautorali (“The Love”). Le atmosfere dei sopraccitati Acts emergono nell’eterea “Kiss Of Life”, nella frizzante “Whisper”, nella disimpegnata “Like Crazy” e nella commovente “Cycles”, prima di una sognante "Owls”, colpevolmente assente nella prima release del full-length.

Peccato che al momento sia disponibile solo in vinile o in download.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.