Le
Emasculator sono una Brutal Death Metal band, completamente al femminile, formata nel 2021 da membri provenienti dalla Repubblica Ceca e dagli Stati Uniti.
Al momento hanno rilasciato un demo nel 2022 e un EP nel 2024, sotto l'egida della
New Standard Elite:
"The Disfigured and the Divine".
Le
Emasculator ci propongono un EP piuttosto farcito, con sette tracce che si muovono su binari quanto più classici ci possano essere in ambito Brutal. È piuttosto chiaro quale sia il background delle ragazze: innanzitutto i primi
Cannibal Corpse, soprattutto nelle parti più lineari; e in secondo luogo, per i momenti più intricati, un certo utilizzo degli slam e le ritmiche convulse, i maestri
Suffocation.
Si tratta di un disco Brutal Death Metal tradizionale, esente dalle innovazioni più recenti, che sempre più si avvertono anche in tale ambito.
Ovviamente la produzione è adeguata ai tempi ultimi, bensì, senza le esagerazioni bombastiche figlie di una digitalizzazione spinta alle sue estreme conseguenze.
Il difetto di
"The Disfigured and the Divine" è che mostra un gruppo che si limita a rimanere sui cardini tracciati dai Maestri, senza svolgere un grande di lavoro di soggettivazione, e soprattutto, senza inserire solidi hooks strategici in grado, oltreché di differenziare la loro musica all'interno dell'affollato panorama del genere, di conferire un'identità ben precisa alle singole tracce. E ancora di più, riuscire a far presa sull'ascoltatore, fornendogli lo stimolo adeguato per premere nuovamente il tasto "Play".
Sia chiaro, l'opera delle
Emasculator ha tutti i crismi di rito che un prodotto del genere dovrebbe avere… Tuttavia, salvo qualche caso eccezionale – come la breve strumentale
"The Unassailable", che ci trasporta negli universi mistici del Medio Oriente, sperimentati così bene dai Nile –, tutto scorre fin troppo liscio.
In ogni caso è solo un EP di una formazione agli albori…
Le attendiamo al varco del primo full-length.
Recensione a cura di
DiX88
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?