Emasculator - The Disfigured and the Divine (EP)

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2024
Durata:20 min.
Etichetta:New Standard Elite
Distribuzione:Clawhammer

Tracklist

  1. ECSTASY IN DISSEVERMENT (OF SELF)
  2. IN RESPLENDENT TERROR
  3. THESMOPHORIC RITES
  4. THE UNASSAILABLE
  5. ERADICATION OF THE ASURAS
  6. AGE OF THE GODDESS
  7. SUPREME VOID OF ACEPHALOUS BEING

Line up

  • Ecstasy in Disseverment (of Self)
  • In Resplendent Terror
  • Thesmophoric Rites
  • The Unassailable
  • Eradication of the Asuras
  • Age of the Goddess
  • Supreme Void of Acephalous Being

Voto medio utenti

Le Emasculator sono una Brutal Death Metal band, completamente al femminile, formata nel 2021 da membri provenienti dalla Repubblica Ceca e dagli Stati Uniti.
Al momento hanno rilasciato un demo nel 2022 e un EP nel 2024, sotto l'egida della New Standard Elite: "The Disfigured and the Divine".

Le Emasculator ci propongono un EP piuttosto farcito, con sette tracce che si muovono su binari quanto più classici ci possano essere in ambito Brutal. È piuttosto chiaro quale sia il background delle ragazze: innanzitutto i primi Cannibal Corpse, soprattutto nelle parti più lineari; e in secondo luogo, per i momenti più intricati, un certo utilizzo degli slam e le ritmiche convulse, i maestri Suffocation.
Si tratta di un disco Brutal Death Metal tradizionale, esente dalle innovazioni più recenti, che sempre più si avvertono anche in tale ambito.
Ovviamente la produzione è adeguata ai tempi ultimi, bensì, senza le esagerazioni bombastiche figlie di una digitalizzazione spinta alle sue estreme conseguenze.
Il difetto di "The Disfigured and the Divine" è che mostra un gruppo che si limita a rimanere sui cardini tracciati dai Maestri, senza svolgere un grande di lavoro di soggettivazione, e soprattutto, senza inserire solidi hooks strategici in grado, oltreché di differenziare la loro musica all'interno dell'affollato panorama del genere, di conferire un'identità ben precisa alle singole tracce. E ancora di più, riuscire a far presa sull'ascoltatore, fornendogli lo stimolo adeguato per premere nuovamente il tasto "Play".
Sia chiaro, l'opera delle Emasculator ha tutti i crismi di rito che un prodotto del genere dovrebbe avere… Tuttavia, salvo qualche caso eccezionale – come la breve strumentale "The Unassailable", che ci trasporta negli universi mistici del Medio Oriente, sperimentati così bene dai Nile –, tutto scorre fin troppo liscio.
In ogni caso è solo un EP di una formazione agli albori…
Le attendiamo al varco del primo full-length.


Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.