Dopo la tragedia avvenuta due anni fa, nel Natale 2004, causata dallo Tzunami che ha colpito pesantemente e tragicamente il contenente asiatico, ci sono state innumerevoli testimonianze di solidarietà.
Tra le tante un concerto che si è tenuto il 27 Gennaio 2007 ad Ingolstadt in Germania ed ora immortalato su questo DVD, organizzato dai Bonfire, i quali chiamano attorno a loro non solo gruppi che fanno parte della scena Hard Rock/Heavy Metal (Saxon, Doro, Edguy, In Extremo, Crystal Ball) ma anche rockers di provata esperienza quali David Knopfler, Bobby Kimball (qui con i Man Doki Soulmates), Bonnie Tyler (alle prese con "Sweet Child of Mine" dei Guns'n Roses), l'ex batterista degli Scorpions Herman Rarebell, e pure qualche nuovo nome, come la gradita sorpresa rappresentata dai Krypteria, i Nu Pagadi ed i Com'n Rail.
Sono proprio i Bonfire ad aprire la rassegna con una terna di brani dove appaiono evidenti la classe e l'esperienza della formazione tedesca, che coinvolge i presenti con il suo Melodic Hard Rock. Tocca poi ad una sempre energica Bonnie Tyler e quindi ai dirompenti In Extremo, prima dei Krypteria, precisi ed eleganti, che si fanno apprezzare con un rock prog spiccatamente sinfonico. Davvero bravi.
Ancora un gruppo sconosciuto (perlomeno al sottoscritto): i pittoreschi ed accattivanti Nu Pagadi, che precedono un terzetto sicuramente più noto composto da Doro, Edguy e Crystal Ball, tutti in grande spolvero, anche se i rockers elvetici (che qui rimarcano la propria nazionalità) sono stranamente rappresentati da un unico pezzo, "Hellvetia". Orecchiabili ed accattivanti (in modo particolare la loro cantante...) i Com'n Rail, seguiti dall'ex Dire Straits (e fratello del più noto Mark) David Knopfler, dagli inossidabili Saxon, e da una versione particolare di "Still Loving You", con alla batteria un Herman Rarebell accompagnato da una bionda saxofonista. Infine, prima della conclusione (tutti sul palco con i Bonfire e la loro "Rock’n’Roll Cowboy"), incappiamo nelle covers di "All You Need Is Love" e di "Imagine" ad opera dei Man Doki Soulmates e cantate da Bobby Kimball.
Non si tratta di DVD particolarmente ricco, ed oltre ad alcune dichiarazioni dei musicisti coinvolti (purtroppo quasi tutte in tedesco) tra i bonus troviamo la performance di alcuni musicisti "minori", ma viste le finalità, passa tutto in secondo piano.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?