Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2008
Durata:62 min.
Etichetta:Candlelight
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE LIE
  2. MIRAGE
  3. THE GLORY OF A NEW DAY
  4. INSIDE THE HOURGLASS
  5. A SORROW TO KILL
  6. ASYLUM
  7. FALLEN FROM GRACE
  8. TEMPTATION

Line up

  • Hugo Sheppard: keyboards
  • Paul Westwood: drums
  • Lee Barrett: bass
  • Tom Maclean: guitars
  • Julie Kiss: vocals

Voto medio utenti

A due anni dal debutto con "Trascendental" gli inglesi To-Mera tornano riproponendo una formula che accoppia il prog metal tecnico, veloce, aggressivo e sperimentale (Symphony X, Strapping Young Lad) ad inaspettate situazioni jazzistiche e divagazioni gotico-atmosferiche (Within Temptation, Gathering, Lacuna Coil).
Ancora una volta la versatile voce della frontgirl ungherese Julie Kiss cerca di portare ordine alla natura caotica e complessa di brani troppo lunghi (durata media 7 minuti) in cui ci si ostina a cercare il cambio di tempo spiazzante, e la contrapposizione tra il sound estremo, le parti strumentali in continuo cambiamento (in "Asylum" fa capolino anche il sax, inserito in una concitata jam session) e gli improvvisi momenti di calma piatta alla lunga stufano e diventano o il semplice sfoggio dell'indiscutibile valore tecnico o il veicolo per trainare una cantante completa ma ancor troppo sottovalutata rispetto alle sue colleghe più quotate, dotata di un'estensione compresa tra Bjork e Russell Allen. Bravissimi e originali (forse anche troppo), è questo il destino di chi già da subito ha messo in mostra tutte le sue carte vincenti e per rendersi più accessibile dovrà fare un bagno di umiltà trovando soluzioni meno intricate e snellendo la struttura dei brani,ora però dobbiamo vedere quanto l'uscita improvvisa di Hugo Sheppard e Paul Westwood (tastierista e batterista, sostituiti prontamente da Hen e Mark Harrington) influirà sul futuro della band.
Solo per un pubblico di mente molto aperta.
Recensione a cura di Carlo Viano

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 mag 2008 alle 00:32

Peccato un deciso passo indietro rispetto al primo (capolavoro) "Trascendental". Non mi piacciono i suoni, e le song non convincono come nel caso del debutto. E' comunque un album che un tantissime altre band si sognerebbero di fare, quindi 6.5 e' forse bassino come voto. Inoltre la cantante e' veramente troppo nasale per essere considerata una delle migliori (e non l'hai mai sentita dal vivo mi sa xD !). Speriamo che gli UneXpect non 'deludano' pure loro col nuovo imminente album...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.