Extreme Area

Black Metal

E’ la notte del 10 Agosto 1993. Oystein Aarseth, in arte Euronymous, cade colpito alla testa dalla ventiquattresima coltellata inflittagli da Christian Vikernes, un ragazzo che proprio da lui era stato introdotto qualche anno prima nella scena black metal. In quell’istante muoiono, allo stesso tempo, il creatore del movimento e colui che maggiormente aveva contribuito a renderlo feroce e spietato agli occhi spaventati dell’opinione pubblica. Per capire come si arrivò a quel punto dobbiamo... »

Pagan / Viking Metal

Non è mai facile tracciare a livello “enciclopedico” le coordinate stilistiche e storiche di un genere musicale, figuriamoci allora quando si scende nel dettaglio, nel particolare di un sottogenere, come nel caso del Viking Metal . Quante cose sono state dette su questo stile musicale così particolare? Quanti complessi musicali ne hanno prima gettato le basi artistiche per poi stravolgerle, modificarle e portarle ad uno step evolutivo maggiore? Ecco, di... »

Death Metal

Solo due righe di presentazione per questa sezione, in linea con la filosofia del death metal: tanti fatti e pochi fronzoli con cui perdere tempo. Ho tenuto in modo particolare a dare il mio contributo in questa nuova parte di EUTK.net soprattutto per quanto riguarda il death poichè ho sempre pensato e penso tuttora che questo sia il genere più bistrattato ed ignorato sia dai media che dal pubblico metal, che spesso si avvicina per moda e per bisogno di sentirsi... »

Brutal / Grind

Movimento sviluppatosi a metà degli anni ’80 ed erroneamente considerato da qualcuno come un’evoluzione del death metal, il grind (anche detto grindcore ) in realtà trova le proprie radici qualche anno prima, come scheggia impazzita del movimento punk estremo inglese con la commistione della componente hardcore. Sono appunto le bands d’oltremanica a sventolare per prime la bandiere di questo neonato movimento, e la paternità, perlomeno a livello superiore a... »

Hardcore / Metalcore

Hardcore L'Hardcore, o Hardcore Punk, è un sottogenere del Punk Rock che si sviluppa nei territori di lingua inglese agli inizi degli anni '80, come una frangia più estrema del Punk Rock stesso. Ciò che lo caratterizza è principalmente la velocità di esecuzione, unita a un cantato in scream e a riff semplici, diretti, senza i virtuosismi tipici del prog o del metal in generale. Molto spesso a livello di testi si trovano riferimenti alla... »

Folk Extreme Metal

L'amore per la natura e per la propria terra, la gioia di vivere, la passione sfrenata per gli alcolici e un certo tipo di odio nei confronti del Cristianesimo (responsabile dell'abbandono dei culti pagani) sono solo alcune delle tematiche che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del Folk Metal. Un genere talmente ampio e diversificato da richiedere un'analisi profonda e complessa per comprenderne le numerose sfaccettature a livello concettuale e musicale. Fin dalle... »

Avantgarde

Avantgarde, ovvero esplorare i confini e spingersi oltre il limite di ciò che è considerato ' design dominante '. A dispetto di tutte le definizioni che hanno provato negli ultimi anni a catturare il senso di questo fenomeno musicale, il concetto rimane ancora così vago e sfumato da non poter essere espresso in maniera concreta. Una sperimentazione di strutture atipiche? E allora lo si confonde con il progressive metal, in cui però tutte le costruzioni, pur... »